Al CIRCOLO CANOTTIERI IONICA, è stato presentato un libro il cui autore è Fabrizio De Nicola , palermitano di origine,dal titolo “I Ragazzi del bar Luana” -Casa Editrice Novantacento- e presentato in una conversazione con Antonio Mistretta su scoperte e disinganni della realtà degli anni ’70.
FABRIZIO DE NICOLA, attualmente Direttore Generale dell’Arnas Garibaldi di Catania, è stato Docente in varie università italiane ed autore di importanti approfondimenti sulla rivista scientifica “Agenda Digitale”.
Nel 2016 è stato insignito del Premio Club Unesco Erice “per l’educazione, la scienza e la cultura”.
Circa 75 i soci presenti alla serata con l ‘accoglienza del Presidente Vittorio Balestrazzi e della moglie Lualda e la presenza di diversi membri del Consiglio Direttivo.
Di seguito la recensione:
Maurizio è un ragazzo siciliano di buona famiglia, con un’insaziabile sete di sapere e la volontà di essere protagonista del proprio tempo, manifesto di grandi cambiamenti. Attraverso lo sguardo lucido e disincantato del giovane, il lettore è trascinato nella Palermo degli anni Settanta, nei suoi luoghi affascinanti eppure soffocati da profonde ingiustizie. La lotta armata, la droga, la mafia, un gruppo di amici stretti da un legame antico e all’apparenza indissolubile, le cui scelte metteranno a dura prova fino al tragico epilogo. Sullo sfondo, un’Europa i cui echi del Sessantotto si respirano per le strade e il desiderio di Maurizio di attingerne a piene mani. Un viaggio in autostop, percorso di crescita tra scoperte e disinganni da non cui non si potrà più tornare indietro. I ragazzi del Bar Luana è il racconto dei giovani di ieri e degli adulti di oggi, di chi non ce l’ha fatta e chi, nonostante tutto, ha saputo trovare il modo e il coraggio di rimanere fedele ai propri valori e a se stesso.
Per la cronaca il BAR LUANA all’epoca esisteva davvero dalle parti di via Abbruzzi.
: