Lucia ed Edgardo si amano segretamente, da quando lui ha salvato la giovane da un evento improvviso quanto pericoloso che poteva avere conseguenze letali per Lei. I due appartengono a due casati contrapposti , quello dell’una e dell’altro, a seguito dell’usurpazione di un castello , quello di Ravenswood in Irlanda, il cui unico erede è Edgardo, da parte della famiglia Ashton e in forza di cio’ appunto si dipana tutta la storia che costituisce l’opera lirica.
Lucia di Lammermoor è un’opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti.
Tre ore di spettacolo, intervallate da diversi cambi di scena, con scenografie davvero particolari . Superlative le prestazioni artistiche dei principali protagonisti Lucia, Edgardo, Enrico Ashton, Arturo Bucklaw e altri, che hanno riscosso applausi e ovazioni piu’ volte da ogni angolo del teatro, come sempre gremito fin all’ultimo posto.
Direttore STEFANO RANZANI, Regista GIANDOMENICO VACCARI. Maestranze di ogni ruolo , interne al TEATRO BELLINI sempre all’altezza, se non oltre ,del loro compito.
ENZO E SARA ZAPPULLA