Centro Porsche Catania Funivia Etna

SPETTACOLARE FESTA DELLA MADONNA DI OGNINA, CON PROCESSIONE A MARE E GIOCHI PIROTECNICI DAVVERO SUPER.

IL BARCONE DELLA STATUA DELLA MADONNA

La festa della Madonna di Ognina, con undici giorni intensi, è la seconda
festa religiosa, più partecipata nella città di Catania. Molti i momenti vissuti con
grande religiosità che, come ogni anno si sono svolti in santuario, come la
tradizionale “svelata” della Madonna. Come si sa, la statua della Madonna per la
maggior parte dell’anno rimane esposta sull’altare maggiore nella sua nicchia, ma il giorno della sua assunzione al cielo, essa viene nascosta dietro l’altare maggiore fino al giorno della festa liturgica. L’8 settembre, infatti, si sono accesi tutte le luci,   intonato un canto mariano, al suono dei fuochi pirotecnici e della banda che suona in piazza, la Madonna sale lentamente dall’altare maggiore e si mostra in tutto il suo splendore al borgo ogninese.

Ecco la tradizionale “svelata” del simulacro.
Ma quella che tutti hanno aspettato, dopo la solenne concelebrazione
eucaristica presieduta, quest’anno da Padre Angelo, la processione con il Simulacro di S. Maria di Ognina, a mare. L’omaggio floreale da parte degli studenti dell’ISIS,“Duca degli Abruzzi”. All’uscita dal porto, l’assessore del comune di Catania, Sergio Parisi, ha offerto una corona di alloro, in omaggio ai caduti del mare, un momento veramente toccante. Spettacolare il suggestivo corteo di barche pavesate a festa e illuminate. La barca con il Simulacro della Madonna, ha percorso il golfo di ognina,la scogliera, Aci Castello, incontro con la comunità parrocchiale di S. Mauro Abate, Acitrezza, incontro con la comunità parrocchiale di S. Giovanni Battista, S. Giovanni li Cuti, anche qui incontro con la comunità parrocchiale di S. Maria della Guardia,Piazza Europa, zona Stazione, l’Armisi Catania, incontro con la comunità parrocchiale del SS. Sacramento ritrovato. In serata l’apprezzato spettacolo piro-musicale, presso il molo foraneo di Ognina.

IL BARCONE DELLA STATUA DELLA MADONNA

FABIO FATUZZO QUI CON LA MOGLIE GIUSY TITOLARE DEL LIDO BELLATRIX

LICIA CONSOLI MIRONE, GIUSI BALSAMO FATUZZO, DANIELA LO CASCIO

MOLTISSIMI GLI ACCOMPAGNATORI

I FIORI DEL LIDO BELLATRIX ARRIVANO IN CANOA

SI FA BUIO E SI PASSA IN CASA CONSOLI-MIRONE COMPANY E QUI LE PADELLE ACCESE SONO INNUMEREVOLI FIN SULL’ULTIMO SCOGLIO UTILE

PAOLA MIRONE CON LA FIGLIA LICIA

LICIA CONSOLI MIRONE CON FIACCOLA

COMPARE UNO YACHT TRA I SEGUACI DELLA BARCA