Franco Caruso si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo ,la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, organizzata dall’Automobile Club Acireale, in sinergia con l’A.s.d. Scuderia Giarre Corse e con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania, nonchè dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina e della Pro Loco di Milo.
La gara, gia’ penalizzata dopo le prove ufficiali dello scorso Luglio e che costrinse gli organizzatori a dovere rinunciare alla prova di campionato della domenica , per cui fu rinviata a Novembre, si è chiusa questa volta urgentemente dopo la prima manche, che comunque è definita come Gara 1.
Infatti dopo avere avuto una giornata di prove ufficiali con terreno bagnato da piogge intermittenti, e quindi buona parte dei piloti muniti di gomme da pioggia, si e’ conclusa la grigia giornata di prove con un test che indicava cio’ che sarebbe stata la classifica del giorno dopo..
Quindi mentre gli occhi erano sin dall’alba puntati al cielo per scongiurare la possibile pioggia, un nuovo evento parossistico ha infatti interessato l’area pedemontana.
Il fenomeno, però,è iniziato poco dopo la fine di Gara 1, e quindi almeno Gara 1 era salva, e di conseguenza , mentre peraltro iniziava di nuovo a piovere siamo scesi a valle nella perfetta convinzione che la giornata finiva qua, e cosi è stato.
La commissione sportiva, riunitasi poco dopo la conclusione della prima manche, ha infatti stabilito di annullare Gara2, fatti salvi i punteggi conseguiti in gara 1.
Il pilota Franco Caruso al volante della Nova Np01-2, ha tagliato il traguardo in 3’26.14, precedendo di 7’37 il ragusano Samuele Cassibba ha chiuso con il tempo di 3’33.51. Terzo posto per il giarrese Michele Puglisi, per la prima volta a bordo di un’Osella Pa 2000, che ha concluso la manche in 3’37.27.
Quarto posto per Emanuele Schillaci, In quinta e sesta posizione buone prestazioni, rispettivamente, per il rientrante Agostino Bonforte e per Giovanni Cassibba, , padre di Samuele.. In settima e ottava posizione si sono piazzati Antonino Salamone e
Giovanni Carfì Nono e decimo posto per Salvatore Reina e Ninnì Rotolo.
Vittoria di Riccardo Viaggio (Puntese Corse), a bordo della propria Fiat 126,nella categoria delle bicilindriche.
Tra le Auto S prestazione i è aggiudicato la prestazione piu’ veloce, vincendo il quarto raggruppamento Seconda per Luigi Cosentino (Catania Corse), con una Fiat X1/9,vincitore del terzo raggrupamento , mentre nel secondo raggruppamento ha vinto il giovanissimo Michele Poma, il bravo Marco Russo ha vinto nel primo raggruppamento. Ottima performance dei 4 piloti della scuderia Etna, Vincenzo Barone, Michele Marino, Marco Vitale e AERON che hanno vinto le loro 4 classi di appartenenza , e per Marino e, Barone secondo e terzo posto assoluto nel secondo raggruppamento, per” Aeron “terzo assoluto nel quarto raggruppamento.
Buona anche la prestazione dei piloti della GIARRE CORSE, capitanati da Orazio Maccarrone, sfortunato nelle sua gara per la rottura di un cerchio , che comunque non gli ha impedito di tagliare un po in ritardo il traguardo, e anche per i piloti ASPAS , con RIOLO , che ha stravinto, e CATANIA CORSE. Un plauso a Giuseppe Trovato e Paolo Curro’, nonchè ad Orazio Maccarrone, per l’impegno profuso sia a luglio che adesso, e anche ai tre direttori di gara ,LUCIO BONASERA, GRAZIANO BASILE, GIANMARCO LUMIA che hanno gestito con grande professionalità ogni situazione, ivi compresa la complessa parte finale.
Per la prossima volta ; Luglio 2025, un auspicio in dialetto catanese : I cucchi stativi ‘e case !