Centro Porsche Catania Funivia Etna

Piccolo Teatro città di Catania:,13 e 14 maggio ESPERANTO,divorzio sanguinoso

  1. in prima assoluta, al Piccolo Teatro della Città di Catania, via Federico Ciccaglione, 29, domani sabato 13 maggio alle ore 21.00 e 14 Maggio domenica ore 18

 

COMUNICATO STAMPA

ESPERANTO E I DIVORZI SANGUINOSI IN PRIMA ASSOLUTA AL PICCOLO DI CATANIA

Uno spettacolo Palco Off, scritto da Francesca Vitale con il pubblico degli abbonati, in scena il 13 maggio alle ore 21.00 e domenica 14 maggio alle ore 18:00

 “Esperanto ha una caratteristica molto particolare perché non è una commedia scritta per scene ma per semi scene, molto brevi quasi dei piccoli sketch e alcuni durano il tempo di qualche battuta”.

Queste le parole di Nicola Alberto Orofino che ha firmato la regia di Esperanto, una commedia semiseria sui divorzi sanguinosi, scritta da Francesca Vitale, che ne è anche interprete. Francesca Vitale, direttore artistico della rassegna, è founder di Palco Off insieme a Renato Lombardo ed il suo spettacolo andrà in scena, in prima assoluta, al Piccolo Teatro della Città di Catania, via Federico Ciccaglione, 29 sabato 13 maggio alle ore 21.00 e domenica 14 maggio alle ore 18:00.

“La caratteristica principale di questa commedia è la velocità – spiega il regista – che aggiunto al forte carattere comico della scrittura, mi ha fatto venire in mente il Varietà degli anni 60’ che avevano questo tipo di andamento, penso a Studio 1 dove si rappresentavano piccole gag molto brevi e divertenti che si chiudevano con applausi scroscianti del pubblico per poi passare al successivo. La storia che parla del punto di rottura di un matrimonio, il divorzio, viene raccontata come se fosse un vero e proprio antico varietà italiano. Altro aspetto che ho voluto adoperare sono i diversi stili comici: si passa dal musical al numero dalla prima donna, fino alla comicità delle scenette tipo casa Vianello. Tanti stili di comicità per tante piccole scene molto veloci”.

Una commedia che racconta la storia di Chicco e Chicca, una promettente coppia di successo, e quello che succede nel momento in cui decidono di separarsi e porre fine alla propria esperienza assieme. Questo comporta l’affacciarsi di una serie di personaggi, avvocati, giudici, i familiari che assumono un ruolo molto preciso all’interno della vicenda.

“Io ho 4 attori: Egle Doria, Francesca Vitale, Tino Calabrò e Luca Fiorino – conclude Orofino – per raccontare una galleria di personaggi molto ampia. In scena in verità vediamo 4 attori che si divertono e giocano. È stato un lavoro che ha richiesto molte prove faticose estremamente tecniche perché i ruoli comici richiedono, un po’ più degli altri, maggiore tecnica ed è apprezzabile lo sforzo che i 4 attori hanno dovuto fare specie nel diversificare i personaggi che andavano ad affrontare. Alcuni di loro affrontano anche 5 e 6 personaggi diversi, che parlano in dialetti diversi. Se aggiungiamo poi che alcuni di questi personaggi sono in video e altri in presa diretta, tutto questo innalza il livello tecnico e l’impegno che gli attori hanno profuso”.

Subito dopo lo spettacolo come sempre seguirà l’incontro con gli artisti.

È ancora possibile abbonarsi o acquistare i biglietti contattando la segreteria di Palco Off al 342 5572121(prenotazioni via SMS e WhatsApp), oppure inviando una e-mail a direzione@palcooff.it / prenotazione@palcooff.it, o sul sito http://www.palcooff.it/palco-off-catania-esperanto/.

I biglietti saranno disponibili anche al botteghino.

Catania, 12 maggio, 2022

Ufficio stampa

Tessera odg n°122332