La cronoscalata Camucia- Cortona , alla sua 32esima edizione, è stata organizzata con professionalità competenza e passione dal “Circolo Autostoriche Paolo Piantini” di Foiano della Chiana, praticamente i fratelli Alvaro e Alessandro Bartoli e l’apporto del Comune di Cortona. Edizione quasi da record per partecipazione di piloti e pubblico( ci sono state edizioni ancora piu’ partecipate).
Le giornate primaverili hanno reso la gara ancora più piacevole, qualche puntina di caldo a tratti, sia per i piloti che per il numeroso pubblico di appassionati che hanno affollato l’intero percorso quasi cittadino. 167 i verificati e quindi iscritti alla competizione, che ha aperto il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e che sono arrivati nella città etrusca sin dal giovedì con le loro belle auto. A vincere con il miglior tempo è stato, come sempre , Uberto Bonucci, l’esperto pilota senese del Team Italia, al volante della sempre brillante Osella PA 9/90 BMW. Vincitore del I° raggruppamento è stato Tiberio Nocentini con la sua Chevron B19.
Nel II° raggruppamento ha trionfato Giuliano Peroni con la bellissima Osella PA 3.
Andrea Fiume a bordo della Osella PA 9/90 si è aggiudicato il III° raggruppamento .
Il IV° raggruppamento 4 è andato appunto a Uberto Bonucci, mentre il V° raggruppamento è stato appannaggio di Stefano Peroni a bordo della vettura a ruote scoperte Formula Martini Mk 32.
Sul fronte delle auto moderne la vittoria ha arriso a Antonio Lavieri con la Elia Durio ST-09, tornato alle corse dopo tanti anni. Diversi i Siciliani che hanno partecipato , alcuni dei quali si sono fatti onore come Gianni Pagliarello,Giovanni Angelo, Beppe La Rocca Francesco Branciforti , Giacomo Barone tutti Primi delle rispettive classi, Matteo Adragna 4° assoluto di gruppo e 3° di classe, e poi anche Corrente, Concadoro e Cali con discreti piazzamenti.Sfortunatissimo Giuseppe Barbagallo ( R5 turbo )che ha rotto il motore ancor prima delle prove ufficiali.Complimenti comunque a tutti indistintamente per essere venuti dalla Sicilia in Toscana. note di cronaca incontro gradevole dopo un inverno tre amici rappresentanti di Scuderie : rivedersi a inizio stagione è sempre positivo.
Nota di colore: in Rosa la prima : Gina Colotto ha compagnia nella sua classe in quanto è arrivata in F Abarth Chiara Polledro, altra donna pilota con casco Rosa,
Infine altra news( ma non tanto ) : abbiamo ricominciato con la ottima cucina Toscana e ancora il meglio deve venire …