4 trombe, 4 tromboni, 5 sax, pianoforte, contrabbasso e batteria, .18 musicisti sul palco del Teatro Sangiorgi diretti con passione e dedizione da Sebastiano Benvenuto Ramaci hanno dato il meglio di se stessi in una serata organizzata dal Maestro Dott. Giovanni Cultrera di Montesano e che ha lasciato estasiati tutti gli spettatori ( teatro strapieno e applausi e richieste di bis non si contavano) L’orchestra è composta da musicisti provenienti da varie formazioni ed esperienze musicali.
20 pezzi costituiti da brani vari e celebri , non uno solo meno bello del precedente o del successivo, da Duke Ellington a Count Basie a Glenn Miller, per continuare con cha cha cha , sambe e mambo. Insomma due ore davvero piacevoli e rilassanti .Il repertorio è stato costantemente ampliato concerto dopo concerto, secondo la precisa volontà di allargare gli orizzonti d’interesse, cimentandosi in generi ed esperienze eterogenee, cercando così di rivolgersi ad una fascia sempre più ampia di pubblico.
Obiettivo dell’HJ0 Jazz Orchestra è muoversi in una letteratura musicale cheva dagli anni trenta fino ad oggi, spaziando dallo swing al be bop, dai ritmi sudamericani al funk, dal pop fino alla rielaborazione di famose soundtrack. Il repertorio si avvale anche di composizioni e arrangiamenti creati appositamente per l’orchestra.
Da questo vasto repertorio, la HJO Jazz Orchestra attinge i brani di stile, genere e collocazione storica differenti, che vengono di volta in volta scelti ed inseriti nel programma del concerto rispettando le caratteristiche del luogo, del pubblico e della circostanza in cui l’orchestra si esibisce.
Nel giugno del 2012, si aggiudica il primo premio del concorso: “Porta le tue Note Sul Palco” patrocinato dal Rotary International, mentre nell’ ottobre dello stesso anno vince il premio “Bellini G.A.R. 2012” V Edizione come eccellenza siciliana nel mondo della musica jazz. Fra i tanti c’erano anche , oltre all’intera famiglia dei Cultrera di Montesano ( bambini – educatissimi e silenziosi-compresi) anche Ina e Antonio Tarro,Federico e Marisa Cocuzza, Claudio e Adriana Molina, Enza Speranza e consorte, Pippo e Milena Boscarino, Maurizio Gibilaro, Mirella Leone e tanti altri.