UN NUOVO BLOG HA INIZIATO DA POCHI MESI IL SUO CAMMINO SUL WEB E HA AVUTO ORIGINE NELLA STORICA E BELLA CITTADINA DI CHIARAMONTE GULFI “
riportiamo la Mission indicata nella pagina del blog stesso il cui link è : www.oltreimuri.blog
“Oltreimuri.blog‘ è un progetto “open source” che nasce dall’esigenza di liberare energie positive, creare momenti di condivisione e rafforzare quei legami sociali che possono permettere di plasmare una rete di persone inclusiva e democratica.
Uno strumento al passo con i tempi per proporre momenti di riflessione attraverso molteplici modalità e da diverse prospettive, anche umoristiche e ironiche, nei confronti di un mondo che appare sempre meno comprensibile e sempre più difficile da maneggiare.
È nostra convinzione che soltanto il rilancio del dibattito culturale può dare un contributo decisivo nell’uscita da una crisi epocale che tocca da vicino valori individuali e collettivi, anche nella nostra piccola comunità.
oltreimuri.blog’ vuole avere anche l’ambizione di facilitare quel “fare sistema” che possa coinvolgere le migliori forze esistenti nella nostra città, in un modello di società aperta al mondo e alle novità.
La nostra redazione sarà sempre attenta a incoraggiare ogni singolo contributo secondo prospettive e punti di vista diversi, ma sempre rispettosi di quella vecchia massima liberale secondo cui la libertà di ognuno trova un limite nella libertà degli altri.
È necessario saper fare comunità per poter continuare ad esistere come tale e nessuno deve sentirsi escluso. Nessuno deve rimanere indietro.”—
//////////////////////
Tra le iniziative è stato dato corso alla storia a puntate sulla cronoscalata Coppa Monti Iblei, che si svolge ancora ogni anno a Chiaramonte Gulfi,una delle crono siciliane piu’ antiche e davvero bella , commentata dal caro amico dei promotori e mio personale, Vito Veninata, ragusano doc, grande gentleman driver con un palamres di gare lungo diverse pagine che ha partecipato nella sua lunga carriera sportiva a tante gare internazionali con successo e ovviamente ha debuttato giovanissimo proprio nella gara di casa con una Fiat 500 preparata in casa, sostituita quasi subito da vetture Gran Turismo e sport prototipo.
La storia puo’ essere letta per intero sul blog, e mi fa piacere rimarcare che questa gara prestigiosa è tra le piu’ care a me, che dopo avere debuttato a 19 anni alla salita Montepellegrino del 1969 nella mia Palermo, ho subito dopo partecipato a questa cronoscalata,in quanto la piu’ vicina alla altrettanto fortemente mia Caltagirone, citta’ di origine della mia Famiglia.
Complimenti da CATANIAVIP al nuovo blog nato a Luglio scorso da una idea del Webmaster Giuseppe Schembari, in collaborazione con ancora tre amici Giovanni Calabrese, Antonio Incardona e Vito Marletta e buon lavoro.