Sono ormai lontani i tempi delle grandi luminarie in corso Italia e nel salottino buono di Catania, via Monfalcone, quando un giorno, nel periodo natalizio, il buon Natale Nicotra, “presidente” indiscusso della strada ,titolare di negozi di sci e scarponi, fece nevicare in strada, neve ovviamente artificiale, ma che creava un atmosfera magica. Erano i tempi delle strenne finte, dei piccoli presepi agli angoli, dei tappeti rossi sul primo tratto, dello sfavillio di luci dovunque, e di una grande coesione tra negozianti della via. Oggi non esiste piu’ niente di quanto allora e se qualcosa si muove è per merito di Marcello Santocchini, col suo punto di ristoro per ogni tasca, con la sua professionalita’ e simpatia, adesso fortificata dall’iniziativa del figlio Niccolo’, il quale, oltre a dedicarsi all’attivita’ del padre, gestisce una linea di prodotti alimentari tipicamente siciliani denominata” Squisilia”. Eppure anche in carenza di quanto 10 anni fa accadeva in Dicembre in via Monfalcone , sabato scorso un barlume di ripresa si è avuto con un concentrarsi di commercianti sotto i portici e anche in piena strada,dove il Centro Porsche Catania ha esposto la nuova 911 carrera 4 Gts, presentata il giorno prima in concessionaria,(vedi pezzo e foto su cataniavip) ed esponeva numerose Porsche Cayenne, Macan, e alcune 911 d’epoca; poi anche la concessionaria Harley Davidson che ha portato in strada non solo numerose moto del prestigioso marchio, ma ha anche dato convegno a numerosi propri clienti ,che hanno arricchito la gia’ numerosa pattuglia di moto. Niccolo’ Santocchini, assecondato dal padre, presentava come suddetto la nuova linea Squisilia,regalando un depliant di ricette siciliane veramente ricco di storia della cucina siciliana, mentre qua e la sotto i portici ferveva qualche corner con vari prodotti fra cui vini etnei. All’altro angolo invece una grande novita’ nata appena due mesi addietro: Mario, Iole e Carlotta Patti, presentavano nei loro locali un nuovo modo di concepire gli affari , avendo realizzato nei sotterranei tanti mini uffici tipo corner , tutti uguali, dandoli in uso a diverse aziende che rappresentano il cuore commerciale e industriale della citta’ e provincia. Questo nuovo store, denominato “w.e.concept “ (wedding ed events) che è una partnership fra imprese siciliane e catanesi avra’ certamente un buon successo , in quanto l’utente ha a disposizione in circa venti box,tutto quanto puo’ occorrere per le proprie necessita’ senza doversi spostare da una all’altra azienda.L’idea è nata dalle fervide menti di Carlotta Patti, wedding planer e scenografa, cresciuta in via Monfalcone, e di Marella Ferrera , stilista di fama internazionale. Insomma una via Monfalcone che ha tanti bei negozi, ateliers( ricordiamo quello di Mariella Gennarino, stilista altrettanto nota, posto un po piu a nord) vuole rinascere , non solo a Natale. Cataniavip fara’ il tifo per questa bella via della citta’.