di VINCENZO BARONE – Il prestigio del Circolo Canottieri Ionica, ormai prossimo a spegnere 90 candeline, e’ certamente indiscusso e non solo a Catania, essendo lo stesso reciprocato con moltissimi Circoli similari in tutta Italia e uno anche a Barcellona di Spagna, e tanto per citarne qualcuno il Giardino di Milano, il Savoia di Napoli , l’ Aniene di Roma, La Compagnia della Vela di Venezia, e molti altri.
La reciprocanza permette a tutti i soci dei circoli indicati di frequentare gli altri , previo avviso da parte delle rispettive segreterie, e di avere lo stesso trattamento che ciascuno ha nel proprio circolo di origine.anzi poiché l’ istituto della reciprocanza non è molto diffuso , e paritariamente in tutti gli altri circoli , avviene sempre che chi lo esercita , per dovere di ospitalità , viene accolto sempre con grandi attenzioni e con massima cortesia. Il ns circolo ,che ha sede a Catania, ha una sua attività che durante il periodo estivo si svolge nel rigoglioso giardino (curato in modo maniacale dal bravissimo giardiniere Giovanni) e la attività principale durante il giorno e’ il mare, il nostro bel mare del golfetto di Ognina, impareggiabile angolo di Catania .Dal piccolo imbarcadero sottostante la cosiddetta manica a mare,parte ogni mezzora una barca messa a disposizione dal circolo che trasporta diversi soci a uno scoglio poco distante , dove il mare molto spesso e’ cristallino e dove si può fare il bagno con la comodita’ di una scaletta e altri generi di conforto, satre mezzora e atornare, o stare tre ore per chi ama abbronzature forti.
Non da meno, e speriamo chelo sia sempre piu, il piccolo piazzaletto dell imbarcadero che, da
quest ‘anno, e stato attrezzato con dieci lettini r dove arriva un venticello che rende piacevole la siesta, a chi sceglie di stare a terra, facendo tuttavia un tuffo nel piccolo golfetto spesso pulito al punto giusto, e dove diverse signore conversano e prendono il sole, avendo in loco il bar, e le terrazze superiori per ogni esigenza.Il Circolo dispone anche due due pedalo’ per chi vuole fare un giro tra le calette che arrivano fino a villa Pancari.
Il bar, di nuova gestione, offre a tutti la possibilita’ giornaliera di spuntini dalle 10,30 alle 15, che vanno da aperitivi a gustosi piatti di spaghetti allo scoglio,gelati di vari gusti, granite e altro. Il sabato sera e la domenica a pranzo funziona anche il ristorante in giardino e quindi i soci hanno possibilita’ di scelta,fra un servizio spartano, e quello piu’ particolare del ristorante stesso. Le attivita’ pomeridiane , a prescindere da tavoli di pinnacolo e canasta delle varie signore, prevedono anche che si continui a frequentare la parte di giardino antistante il bar per la degustazione di gelati e la conversazione.
Molte le serate che in estate animano il circolo, con cene a tema, musica dal vivo, a volte discoteca, e nelle date cosidette istituzionali, quali vigilia di ferragosto e chiusura del giardino in autunno, c’è sempre una festa anche per dire arrivederci alla prossima estate. Insomma un piccolo Eden, a due passi dal centro, in piena citta’ con un panorama e un mare da godere fino in fondo.