Corpo di ballo e Solisti dell’Opera Nazionale di Bucarest.
Sul podio dell’Orchestra dell’ente lirico etneo il maestro Krastin Nastev.
LA TRAMA
Racconta la storia di una giovane e ingenua contadina, Giselle, amata da un guardiacaccia, Hilarion, e che s’invaghisce di un aristocratico arrivato nel loro villaggio durante una battuta di caccia e travestitosi da suo pari per conquistarla, malgrado anche lui sia già fidanzato con la nobile Bathilde.
IL COMMENTO ( riportato )
Morire per amore senza uccidere l’amore. Impazzire per un dolore che ti ferma il cuore per sempre. E nonostante ciò perdonare il tradimento e ritornare in spirito per salvare chi ti ha ingannato. Può l’anima continuare ad amare tanto oltre la vita? Può la sua ombra tormentata non nutrire risentimento ma unicamente la pienezza di un sentimento invincibile? Sia o meno nel potere dell’uomo sublimare il trauma dell’abbandono, questo miracolo avviene in Giselle, apoteosi del balletto romantico, che da quasi due secoli muove e commuove la sensibilità dello spettatore, soprattutto per l’introspezione con cui il tragico assunto viene tradotto in una soggiogante sintesi di drammaturgia, danza e musica.
Merito delle geniali personalità che contribuirono alla creazione di un caposaldo del teatro musicale, a partire da Théophile Gautier, mosso dall’intento celebrare le eccelse doti della ballerina Carlotta Grisi, e autore del libretto insieme a Jules‑Henri Vernoy de Saint-Georges. Un dream team che vedeva in prima linea anche il compositore Adolphe Adam e i coreografi Jean Coralli e Jules Perrot, sul cui impianto sarebbe intervenuto, anni dopo, Marius Petipa.
IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO A UNO SPETTACOLO STUPENDO ,DEGNO DI UN TEATRO ORMAI INTERNAZIONALE QUALE IL BELLINI.— SOLD OUT COME SEMPRE TRA ABBONATI, ACQUIRENTI OCCASIONALI, TURISTI DI PASSAGGIO A CATANIA E PURE GLI ALUNNI DI UNA CLASSE DI UNA SCUOLA MEDIA ACCOMPAGNATI DALLA LORO INSEGNANTE.
APPLAUSI LUNGHISSIMI ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO, TUTTI ESTASIATI DA QUESTO MERAVIGLIOSO SPETTACOLO. DA STASERA ALTRI TURNI E CONSIGLIAMO DI NON PERDERE QUESTO EVENTO.
E’ ORMAI RIPETITIVO ELOGIARE IL MANAGEMENT E LE MAESTRANZE TECNICHE DEL TEATRO,QUESTE ULTIME CAPACI DI CAMBIARE TUTTE LE SCENE IN 15 MINUTI,NONCHE TUTTE LE ALTRE MAESTRANZE AMMINISTRATIVE E SERVIZIO COMUNICAZIONE ,DEDITE CON PASSIONE ALLA GESTIONE E CONDUZIONE DEL TEATRO,PER NON PARLARE POI DELL’ORCHESTRA DAVVERO DI ALTO LIVELLO.
LA STAGIONE DELLE OPERE E BALLETTI RIPRENDERA’ A OTTOBRE CON LA FILLE DU REGIMENT, PER CONCLUDERE L’ANNO 2023 CON LA TRAVIATA.
TUTTAVIA IL BELLINI NON CHIUDE MAI,QUINDI CONCERTI E SPETTACOLI SPOT PROSEGUONO REGOLARMENTE FIN DALLA PROSSIMA SETTIMANA, POI IN ESTATE ALLA VILLA, E TROVATE TUTTO CLICCANDO SUL LINK DEL BELLINI DI CATANIAVIP CHE TROVATE SU QUESTE NOSTRE PAGINE, fate un clic e vi si apre un mondo)
VI LASCIAMO ALLE FOTO DI TUTTI I MOMENTI DELLA SERATA
FI