Con l’inizio della estate (, che sara’ calda , lunga e con poca acqua ! ) il Teatro Bellini si tarsferisce i parte nella Villa Bellini ma anche con escursioni che saranno comunicate. Ci voleva un Soprintendente come Giovanni Cultrera di Montesano,per capire che l’Ente musicale deve lavorare 365 giorni all’anno e in questo modo puo’ dormire sonni tranquilli.
L’esordio estivo meglio non poteva andare in quanto l’orchestra nazionale della Rai, in tournee, ha iniziato da Catania e poi si spostera’ su Matera, Catanzaro e altre citta’del Sud Italia.
Un direttore d’orchestra di grido e straniero ,ma simpatico e non austero, JOHN AXELROD,bacchetta di fama internazionale, molto applaudito da un pubblico attento e competente.
L’orchestra ha eseguito alcune tra le pagine più note di Bellini, Mendelssohn, Puccini, Rossini e Verdi, inaugurando la Tournée Sud Italia, che partirà da Catania in occasione della Festa della Musica. Erano presenti fra i tanti volti noti l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina, l’amministratore delegato della RAI Carlo Fuortes, il Prefetto di Catania Librizzi, l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Cinzia Torrisi e la ex dello stesso ruolo Barbara Mirabella, dimessasi perchè in pista per le Regionali di Autunno.
Un buon inizio di stagione e molta soddisfazione del Management per questo esordio.