Sabato 12 gennaio, alle 10,30, a Palazzo dell’Aquila, sede del municipio di Caltagirone, si è tenuta una cerimonia sono state presentati i ritratti dei 19 sindaci e dei 5 presidenti del Consiglio comunale succedutisi a Caltagirone dal secondo dopoguerra a oggi, realizzati dall’artista Salvatore Santoddì.
“E’ un’iniziativa – h dichiarato il sindaco Gino Ioppolo – volta a qualificare sempre di più il nostro Comune come un ente prestigioso e a riconoscere, a quanti l’hanno governato nella propria ininterrotta continuità, ciascuno con le proprie luci e ombre, il servizio reso alla comunità”.
“E’ un modo concreto –ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone – per conservare e rafforzare la memoria e, con essa, il senso di appartenenza alla città e alle sue istituzioni”.
Una bella iniziativa quella di GINO IOPPOLO, ottimo Sindaco della citta’ capitale del calatino, che , in accordo col Presidente del Consiglio Comunale ha voluto ricordare il passato . Grandi sorrisi e abbracci per gli incontri nel salone di rappresentanza con tanti amici, alcuni gia’ Sindaci ma anche amici di infanzia, quali Antonio Carullo e Marilena Samperi , la famiglia Foti( da sempre amica della mia famiglia) Giacomo De Caro, primo nipote di Mario Scelba,i fratelli Alvise e Michele Spadaro, figli del cavalieri Francesco Spadaro di Passanitello, e tantissimi altri familiari e conoscenti, per un momento davvero emozionante. Molto ben riusciti i ritratti ( grazie per quello di mio Padre il Comm. Dott. Giacomo Barone, Sindaco dal ’57 al ’60 ) e interpretati in alcuni casi dal Maestro Santoddi’, ma comunque tutti gradevoli,e ben incorniciati .
Che emozione mi ha riportato ai tempi della mia, anche se un po dolorosa, infanzia.bravo