Centro Porsche Catania Funivia Etna

IL PIANISTA GIOVANNI CULTRERA DI MONTESANO NOMINATO SOVRINTENDENTE AL TEATRO BELLINI.

Giovanni Cultrera di Montesano è stato nominato nuovo Sovrintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Il suo nome era gia’ in giro da qualche tempo, e due giorni fa è arrivato il decreto di nomina dalla Regione. Pianista di fama internazionale è nato a Catania nel 1970,da famiglia ragusana di origini nobili. Giovanni Cultrera di Montesano si è laureato in pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania con il maestro Giuseppe Cultrera e si è poi specializzato con Boris Petrushansky conseguendo un Master Triennale di Alto perfezionamento pianistico. È anche laureato in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, con una tesi sulla Trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato . Da diversi anni è anche direttore artistico del Teatro Garibaldi di Modica dove ha riscosso grandi successi .Sposato con Lisa Maiorana da cui ha avuto due figli, Francesca e Paolo. All’amico  Giovanni  gli auguri e  i complimenti piu’ affettusi di CataniaVip. 

  Curriculum  di Giovanni Cultrera di Montesano

Pianista, concertista, docente universitario, direttore artistico, imprenditore.

Con il massimo dei voti si laurea in Pianoforte e consegue sempre con il massimo dei voti il Master triennale ‘Alto Perfezionamento pianistico’ con Boris Petrushansky. Si laurea con lode in Giurisprudenza discutendo una tesi in Diritto Amministrativo sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato; nel 2017 viene insignito honoris causa ‘Academicum’ del 52° ‘Premio Internazionale Le Muse’ di Firenze, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ed il proprio nome viene inserito nel prestigioso albo d’oro vicino a illustri artisti internazionali quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Giancarlo Menotti, Zubin Metha, Francesco Siciliani, Ennio Morricone, Uto Ughi, Severino Gazzelloni, Sergej Krilov, ecc.

Si è esibito in qualità di pianista solista dalle Americhe all’Asia, dal Nord Africa all’Oceania ed in Europa; ricordiamo i concerti nelle capitali internazionali Washington, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Seoul, Singapore, Parigi, Vienna, Mosca, Kiev, Budapest, Bucarest, Montenegro, Atene, Reykjavik, Tunisi, Roma. Ancora consensi di pubblico e di critica sono stati riportati presso importanti Festivals: New York, Montrèal, San Paolo, Melbourne, Osaka, Medan, San Pietroburgo, Colonia, Bonn, Amburgo, Heidelberg, Liegi, Maasmechelen, Saragozza, Costanza, Cracovia, Salonicco, Cartagine, ecc.

Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con Vera Gornostaeva, Jorg Demus, Dieter Zechlin, Andrej Jasinskij, Sergio Perticaroli, Alexander Mullenbach, Eliodoro Sollima.

Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali ed internazionali, è stato Presidente e componente di giurie in oltre 100 concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero, ha effettuato registrazioni e incisioni ed ha tenuto Master classes e conferenze in Italia ed all’estero (Ungheria, Ucraina, Grecia, Giappone, Singapore, Indonesia, Corea del Sud, Uruguay, Argentina, Italia, ecc.)

E’ docente di ‘Prassi esecutiva e repertorio pianoforte’, ‘Diritto e legislazione dello spettacolo’, ‘Organizzazione dello spettacolo musicale’ presso l’AFAM universitaria Istituto Superiore di Studi Musicali V.Bellini di Catania, ed è componente del ‘Nucleo di Valutazione’ della stessa AFAM musicale.

Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per l’attività musicale: la “Medaglia d’oro” per l’attività musicale, conferita nel 1997 dalla Xorodia Orchestra di Atene; la “Menzione al merito artistico 2000″ conferita dal Centro Culturale del Quebec di Montreal; Riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri di Bonn in occasione del “Premio Capo Circeo 2001”; “Pemio internazionale UNESCO-2005 della Grecia, medaglia d’oro della Pubblica Istruzione”; “Premio Sicily Awards 2007”, ”Menzione Sicilia Melbourne 2009”, “IX Premio Internazionale Domenico Danzuso 2008”, ecc.

Ha curato la direzione artistica di diverse migliaia di concerti ed eventi per conto di Teatri, Fondazioni, Enti morali, stagioni concertistiche e festivals di Province e Comuni, Associazioni musicali; da ricordare la direzione artistica della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, delle stagioni del Teatro Donnafugata di Ragusa, dell’A.Gi.Mus. di Ragusa, e del coordinamento nazionale artistico dell’A.Gi.Mus nazionale con sede a Roma, della Rachmaninov Academy, ecc.

Svolge attività di imprenditore anche sotto il profilo del management storico-culturale con numerosi progetti artistici nella provincia iblea: dimore storiche ad ispirazione culturale e musicale con un costituendo museo privato sulle tradizioni di famiglia nel cinquecentesco Palazzo Monelli e nella antichissima Chiesa della Santissima Trinità di Ibla. E’ tesoriere, detentore e custode del pregiatissimo ‘Tesoro’ di Maria SS. di Chiaramonte Gulfi (rarissimo privilegio nel suo genere a livello nazionale ed internazionale), con progetti sulle tradizioni religiose e culturali chiaramontane; ancora management culturale dell’archivio del bisnonno Angelo Majorana, Ministro delle Finanze e del Tesoro e vice Presidente del Consiglio dei Ministri del Governo Giolitti, nonchè di Salvatore Majorana, Ministro dell’Industria, Economia e Commercio.

GIOVANNI CULTRERA DI MONTESANO E LA MOGLI LISA

A Giovanni gli auguri affettuosi di Cataniavip.