Nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università ha riscosso un grande successo la cerimonia di consegna del Premio sul “Giorno della Memoria”, alla sua seconda edizione, in ricordo della Shoah.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Stampa dell’Ersu di Catania, il cui presidente Dott. Alessandro Cappellani ha accolto tutti gli ospiti intervenuti, e dall’Università degli Studi di Catania, rappresentata dal Vicario del rettore Pro.ssa Gentile.L’Aula Magna era affollata da tantissimi studenti e dalle numerose autorità locali e regionali.
I premi consegnati sono stati due di 1.000 euro ciscuno. Uno rivolto al miglior cortometraggio della durata massima di 10 minuti, che è andato alla vincitrice , Maria Compagnino,studentessa all’Università di Catania . L’ altro premio, quello riservato al miglior elaborato di massimo 4.000 battute spazi inclusi, è andato a Benedetta Intelisano, anche Lei studentessa universitaria. Sono stati oltre 100 gli studenti, che hanno partecipato all’ iniziativa dell’Ersu. La giuria, presieduta dalla professoressa Sarah Zappulla Muscarà, ha avuto notevoli difficolta’ a stabilire i due vincitori, data la bravura di quasi tutti i partecipanti. Presente la scrittice Simonetta Agnello, ospite d’onore, che ha reso una testimonianza sul tema.Anche la Sovraintedente ai Beni Culturali di catania , arch. Fulvia Caffo ha ricordato un personaggio di Linguaglossa, Salvatore Incorpora, che sopravvisse al martirio assurdo, e che scrisse e disegno’ scene di vita della prigionia..Premi inferiori e mensioni particolari sono stati dati anche a Andrea Cassisi, Mitja Messina, Simone Lo Presti, Francesco De Pasquale e Giuseppe Adriano Di Benedetto.