SPETTACOLO MOLTO BELLO QUELLO DI IERI SERA AL CORTILE PLATAMONE , OGGI DENOMINATO MARIELLA LO GIUDICE, CURATO DALLA ASSOCIAZIONE CULTURALE – DANZANDO L’OTTOCENTO- . SOLD OUT NATURALEMENTE, CON POSTI A SEDERE TUTTI PRESI.,BEI COSTUNI , BELLA GENTE QUESTI DANZATORI,In brevi pause sono stati inseriti degli intermezzi di Danza e coreografie , uno piu bello dell’altro. La serata è stata condotta dal collega LUCIO DI MAURO.
Danzando l’800 è un’Associazione Culturale che si occupa della diffusione della danza storica del XIX secolo partendo dai manuali e spartiti originali dei Maestri d’epoca, da cui riscopre il fascino delle Qadriglie, dei Valzer, delle Polke e delle Mazurke quali momenti di piacevoli coreografie ma d’incontro e di condivisione con una cultura passata fatta di garbo e galanteria, che ha tanto oggi ancora da insegnarci.
L’Associazione realizza Gran Balli in costume d’epoca che sono ricostruzioni perfetti di balli realizzati nei grandi saloni nobiliari dei palazzi storici o di teatri o eleganti piazze cittadine. Gli eventi intendono ricostruire l’ambiente e l’atmosfera dei Gran Balli d’epoca restituendo alle sontuose ed eleganti sale storiche il loro ruolo originario. I danzatori trascorrono lieti pomeriggi/serate secondo lo stile ottocentesco utilizzando un Carnet di Ballo per prenotare le danze e ascoltando musica dal vivo.
Molti sono gli impegni che l’Associazione è stata chiamata a svolgere in questi anni sia nella nostra spettacolare provincia che in altre location illustri anche fuori Sicilia, tra questi nel Marzo di questo anno 2018 l’Associazione è stata invitata nella trasmissione televisiva di Ballando on the Road direttamente dalla famosa e nazionale presentatrice Milly Carlucci su Rai UNO.e prossimamente l’invito sara’ reiterato ,come affermato dalla coordinatrice, signora SIRAGUSA e la troupe andra’ in tournee.