Roberto Rimini nacque a Palermo il 24 marzo 1888 ma passò molto tempo a Catania, dove villeggiava con la famiglia in contrada Barriera del Bosco. Qui frequentò l’amico Giuseppe De Logu divenuto in seguito Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove lo stesso Rimini avrebbe trascorso una parte della sua vita. Divenne in brevissimo tempo un grande maestro di pittura e oggi le sue opere sono note in tutto il mondo.
Sulla scorta di cio’ la societa ART E’ , dedita attraverso la famiglia di Salvatore Coglitori, a promuovere la diffusione della pittura dilettatistica , con la scuola di formazione artistica con sede ad Acitrezza, ha istituito il premio ROBERTO RIMINI e a fine corso,2021/ 2022 ha riunito i frequentatori dei corsi per una cerimonia di premiazione dei piu’ meritevoli , attraverso la disamina di opere da ciascuno di loro realizzate.
L’occasione è stata anche quella di ricordare, attraverso numerose slides il celebre artista , proprio in un rinnovato e bell’albergo I FARAGLIONI di Acitrezza e la scelta di questa location non ha avuto risvolti campanilistici, bensi’ scelta per ricordare le tantissime opere di pittura che l’Artista ebbe ad estrinsecare proprio in questa ridente e famosa localita’ del catanese, sovrastante la riviera dei ciclopi.
Cinque i migliori classificati tra circa 40 concorrenti e di seguito ecco la classifica.
I° Andrea di Benedetto , 2° Eugenia Smirnova , 3°Davide Toscano, 4 ° Domi Formica 5 ° exaequo tra Rosaria Peluso,Gaia Coglitori,Jenny Di grazia,Gaziella Miceli.
A tutti gli altri è stata consegnata una medaglia ricordo.
Alla cerimonia di premiazione era presente uno dei figli dell’illustre artista il Professor Emanuele Rimini, accompagnato dalla moglie Anna.