Correva l’anno 1960, il 18 marzo, e alcuni appassionati, Alfio Monaco, Vito Coco, Enzo Arena,Franco Agosta, Luigi Vannucci, Giulio e Mario Pernice, Toto’ Le Pira , diedero vita alla Scuderia Etna a Catania. Furono questi che fecero da trainers ai quasi cento soci del primo anno.-
Enzo Arena, pilota di prestigio degli anni 60 (è stato anche pilota ufficiale Ford e Abarth) costituiva la STAR della Scuderia Etna , e proveniva dalla prestigiosa Scuderia Sant’Ambreous di Milano , nonchè da storica e antica famiglia di Valguarnera.
Ci ha lasciati a 91 anni perche’ da qualche tempo non stava bene. Non era sposato ma ha lasciato dei nipoti e pronipoti che lo hanno sempre adorato.
Lascia un forte ricordo in noi piloti della Scuderia ETNA , e nelle chiacchierate degli ultimi tempi , proprio la SCUDERIA ETNA era sempre in testa ai suoi racconti di competizioni automobilistiche , locali nazionali ed estere.
Enzo nonostante la sua avanzata età’ ( 91 anni)fino a 3 anni a addietro guidava ancora la sua Mercedes e ancor prima anche una motocicletta, poi prudenzialmente lasciata in garage; tappa obbligata era il bar Europa in corso Italia che gli ricordava gli incontri , in tempi passati, con i compagni di gara fra cui Vito Coco , e tutti i racconti avventurosi e le reciproche gesta in gare di tutti i generi, prima fra tutte la Targa Florio, disputata più volte in coppia con piloti del calibro di Antonio Pucci, Vito Coco e altri .
Alleghiamo alcune foto
FOTO TRATTE DA SICILIAMOTORI.IT, TARGAFLORIO.IT, ASS ETHOS VIAGRANDE, Targapedia-it e da archivio personale dello stesso pilota scomparso .