Il candidato sindaco per Catania, Enrico Trantino, domani, venerdì 12 maggio, accoglierà a Catania il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso che interverrà all’hotel Four Points by Sheraton (via Antonello da Messina, 45) ad Aci Castello, alle 15:30 in occasione dell’assemblea di Confindustria Catania che eleggerà il nuovo presidente.
Una visione integrata che metta al centro i servizi per chi fa impresa e lo snellimento delle procedure burocratiche con una particolare attenzione al welfare. Lo sviluppo delle imprese del territorio è una delle tematiche centrali del programma elettorale di Trantino con una Catania sempre più capace di attrarre investimenti con politiche a favore delle imprese e del lavoro, con un dialogo costante con i sindaci dei comuni dell’area metropolitana.
Verrà costituito un tavolo permanente sull’attuazione del PNRR che coinvolgerà associazioni di cittadini, imprenditoria locale, enti pubblici, sindacati, società scientifiche di categoria e comune, al fine di programmare insieme la Catania che verrà.
L’attrattività dovrà costituire la rotta su cui compiere le scelte di governo della città. Una visione di sistema guiderà il percorso amministrativo, partendo dai tanti punti di forza delle Zone Economiche Speciali, delineando una strategia per rilanciare l’economia e l’attività produttiva della città. Senza dimenticare la necessità di rivedere il sistema burocratico per semplificare l’accesso delle aziende alle agevolazioni e ai finanziamenti previsti.
“Tra gli obiettivi che abbiamo, c’è quello di attivare una vera “unità di crisi” condivisa tra Comune, Regione, Zes, Irsap, imprenditori, sul PNRR – dichiara il candidato sindaco per Catania – con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico di Catania, attraverso l’efficientamento dei servizi e la costruzione delle infrastrutture necessarie nella nostra zona industriale, la creazione dei collegamenti tra le reti di trasporto nazionale, l’avvio di lavori di urbanizzazione, industrializzazione e recupero ambientale, proseguendo il percorso già avviato negli ultimi cinque anni che ha triplicato gli investimenti delle grandi multinazionali. Per chi fa impresa in questa città un’unica parola d’ordine: sicurezza, regole contro l’abusivismo, parcheggi, ordine e pulizia che rappresentano, nel nostro programma, il volano per la valorizzazione dei mercati storici di Catania. Realtà economiche significative per il nostro centro storico, con importanti radici ma allo stesso tempo con la potenzialità di interpretare la continua evoluzione e trasformazione che il mondo del commercio vive quotidianamente”.
ELISA PETRILLO
UFF STAMPA