in copertina la fiat 1100 barchetta della Famiglia TORNATORE esposta all’aeroporto di Catania.
SETTEMBRE per le cronoscalate è sempre stato un mese alquanto impegnativo, vuoi perchè certo ad Agosto sia va in vacanza , vuoi perche’ stringono i tempi per la definizione dei vari campionati. In Sicilia poi questa prerogativa è supportata dal fatto che due delle piu’ prestigiose e storiche cronoscalate , la Monte Erice( che precedera’ di una settimana) e la Coppa Nissena , sono valevoli per il campionato italiano auto Moderne il CIVIM, nonche’ per il TVIM per le stesse, e per il CIVSA, campionato italiano autostoriche entrambe.
Il prestigio della Coppa Nissena viene magnificato quest’ anno dal compimento di 100 anni dalla prima edizione. Un evento che lascera’ il segno nella storia di questa competizione ( mi permetto di dire che la mia prima partecipazione fu nel 1969 con un FIAT 850 sport e fui premiato dal Presidente di allora avv. Rosario Alessi ).Questo cognome di famiglia prestigiosa ha accompagnato per tanti lustri la rappresentanza apicale dell’ Aci Caltanissetta e tuttora con l’Avv Carlo Alessi, figlio di Rosario ,quest’ultimo poi diventato Presidente dell’ACI ITALIA ( 20 anni di seguito),e presidente della SARA assicurazioni, e ne sancisce la continuità.
La validità per diversi tipi di campionato nazionale ha sempre fatto il resto .
Gara da non perdere assolutamente da parte di piloti di differenti generazioni con la speranza di un buon risultato, ma comunque da poter fare dire a tutti noi “ io ero al centenario “.
Tante sono le manifestazioni per celebrarlo nel modo migliore e nel ricordo di un noto e storico pilota nisseno, Michele Tornatore, che con una barchetta 1100 riporto’ piu’ di un successo personale nelle edizione dell’epoca: Oggi questa “Barchetta “ esemplare unico è esposta all’aeroporto di Catania fino alla data del 18 settembre , giorno in cui sara’ dato il via alla centesima edizione.
ALTRETTANTO di prestigio sara’ la 64 Monte Erice, e settima edizione delle Autostoriche ( valida per il CIVSA da sette anni ) una cronoscalata che ha fatto la storia delle gare del Trapanese, molto sentita in tutta la Provincia e che si fregia di avere validita’ per il CIVM e Tvm . Deus ex machina un altro personaggio storico quale Giovanni Pellegrino , Presidente A C TRAPANI . Sara’ sicuramente anche questa una gara esaltante .
Su tutte e due le gare , ma in generale sempre, l’egida attenta della DELEGAZIONE ACISPORT SICILIA, guidata da Daniele Settimo.
NB CATANIAVIP SEGUIRA’ AL MEGLIO LE DUE COMPETIZIONI IN ORDINE CRONOLOGICO CON FOTO E SERVIZI.