L’occasione della Coppa Floriopoli ci ha portati prima di ogni cosa al MUSEO VINCENZO FLORIO di Cerda dove avevo deciso , di concerto con Giuseppe Prato, nipote del grande pilota siciliano ENZO ARENA, recentemente scomparso , di conferire parte delle coppe e il casco dello stesso , affinchè gli appassionati e intenditori se ne ricordino. La altra meta’ era gia’ stata conferita alla SCUDERIA ETNA e al Presidente P.pe Enrico Grimaldi di Nixima.
E’ stata un breve ma simpatica e sentita cerimonia e il Presidente del Museo Antonio Catanzaro ha avuto parole di riconoscenza per questa attribuzione , che in parte simbolica e’ stata fatta anche ai due musei di Termini Imerese e Collesano, quest’ultimo rappresentato dal Dott. Giuseppe Requirez, un vero esperto, forse il primo al Mondo di notizie “ Porsche in Targa Florio”, e autore di piu’ di un volume sulla storia della Targa. Erano anche presenti alla cerimonia alcuni piloti dell’epoca dei “ 72 KM “ a giro ( tutti soci di diritto del nostro” Club Piloti Targa Florio 1906/1977) presieduto da Mario De Luca,e oltre al sottoscritto,c’erano Giampaolo Ceraolo, Toti Fenga, Francesco Mannino, Michele Marino,i fratelli Piero ed Enzo Donato, e il ritardatario ma sempre ben gradito Roberto Chiaramonte Bordonaro.
Tra gli ospiti non poteva mancare il Re di Cerda moderna, supercampionissimo Toto’ Riolo ( non necessitano presentazioni) ma ai tempi forse andava ancora all’asilo…
In rappresentanza del compianto grandissimo padre , Nino Vaccarella, purtoppo da circa un anno non piu’ con Noi, c’era il figlio Giovanni, sportivo, preparato e presente dovunque si parli di Targa Florio e che suo padre vinse 3 volte.
Presenti anche Giuseppe Pantano, esperto di Targa e , i magnifici due amici Carmelo Oliva e Salvo Careri, tra i piu’ grandi collezionisti di notizie , foto e aneddoti della Targa Florio ,e che deliziano i lettori di Facebook con notizie rare e introvabili, e per cui sono stati ribattezzati da me I NUOVI MOSTRI .
Alle ore 18 alcuni di noi ci siamo trasferiti ai Boxes di Cerda per assistere al Breafing dei concorrenti , tenuto da Michele Merendino, organizzatore dell Coppa Floriopoli e godere , non solo della presenza di macchine splendide ma anche di un ottimo Cocktail renforze’ offerto agli astanti dal Presidente del ns CLUB PILOTI TARGA FLORIO 1906/1977, Mario De Luca.
La Coppa Floriopoli è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture d’epoca e da competizione altresì aperto a vetture moderne di pregio che vorranno omaggiare la Targa Florio con la livrea della vettura o altre eventuali iniziative che saranno valutate. La manifestazione è APERTA AL PUBBLICO, sarà pertanto garantito l’accesso al paddock di Floriopoli; il percorso stradale interessato verrà chiuso al traffico urbano e presidiato da un numero di commissari .