UNA IDEA SIMPATICA , BENE ACCOLTA DAL MANAGEMENT, QUELLA DI RACCONTARE DAL VIVO CIO’ CHE ACCADE DURANTE LE PROVE GENERALI DI UNA OPERA O COMUNQUE UN EVENTO LIRICO DIETRO LE QUINTE. NEL CASO SPECIFICO ,PROVE GENERALI DE ” La Lupa”
CHI SONO I VERI PROTAGONISTI DI UN LAVORO SENZA IL QUALE L’EVENTO NON POTREBBE SVOLGERSI, LA LORO PROFESSIONALITA’ ED ENTUSIASMO NEL LAVORO ( CHE NON APPARE SUL PALCO ) MA FATTO DA PRECISIONE, BRAVURA, DINAMICITA’ DA BRIVIDO NEL CAMBIARE LE SCENE, MANOVRARE LE LUCI, I SUONI,RISOLVERE AL VOLO GLI INCONVENIENTI IMPREVISTI, ALLESTIRE E GESTIRE I COSTUMI IN SARTORIA, PIAZZARE GLI ATTREZZI E I MOBILI E GLI ARREDI DA SCENA.
IL TUTTO MENTRE L’ORCHESTRA GUIDATA DA FABRIZIO CARMINATI PROVA E RIPROVA NOTE E MUSICHE ADEGUATE PER POI RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE AL PRIMO SPETTACOLO.
PER NON PARLARE DEI MANOVRATORI DEI SIPARI CHE VENGONO CAMBIATI IN POCHI SECONDI, IL TUTTO IN SICUREZZA SOTTO GLI OCCHI ATTENTI DELLA SQUADRA DEI VIGILI DEL FUOCO,CHE HA UNA MINI CASERMA A FIANCO,E IN MEZZO A TUTTO QUESTO AMBARADAN SI MUOVO ATTORI, SCENOGRAFI , REGISTA, AIUTI REGISTA,, ATTREZZISTI E AIUTANTI DI OGNI ORDINE E GRADO. CAPI REPARTO: MASSIMO CHIAVARO ( MACCHINISTI), FRANCESCO BARBERA ( ATTREZZISTI), ANTONIO ALARIO ( ELETTRICISTI),GIUSEPEP CAVALLARO ( SCENOGRAFIA ) ARCANGELEO MAZZA( ALLESTIMENTI SCENICI). ANGELO LEANZA ( DIRETTORE TECNICO DEL BELLINI) FABRIZIO CARMINATI ( DIRETTORE ARTISTICO)
QUANDO TUTTO CIO’ ,DOPO GIORNI DI INTENSO LAVORO,IN POCHI MINUTI, E’ PRONTO ,
SI APRE IL SIPARIO !
VI LASCIAMO A UN CINQUANTINA DI FOTO E DIDASCALIE CONNESSE CHE VI FANNO VEDERE QUANTO LAVORO QUALIFICATO C’E’ DIETRO LE QUINTE DEL BELLINI.
LA GRANDE CONSOLLE DELLA REGIA
UNA SEQUENZA DI LUCI CRESCENTI ( 5 FOTO )
NON SE NE VEDONO PIU
LA SCENA PRONTA VISTA DALL’ALTO IN UN PALCO CENTRALE
UN TELEFONO A GETTONE non se ne vedono piu’
TECNICI E ATTREZZISTI A COLLOQUIO
MOBILI PRONTI PER ENTRARE IN SCENA AL POSTO GIUSTO (segnato a terra )
SULLA SCENA DE “LA LUPA” PURE UNA POMPA DI BENZINA E UN ALFA ROMEO GT CON DELLE GOMME ACCANTO
SULLA SCENA ECCOLA DI FRONTE AD UNA NOTA TRATTORIA
MENTRE PASSA IL TRAM
Finita ” la lupa” , anche la bella alfa gt, in polistirolo, va in magazzino. chissa’ quando le capitera’ di tornare in scena.
GIUSEPPE CAVALLARO CAPO REPARTO SCENOGRAFI
ANGELO LEANZA DIRETTORE TECNICO QUI CON MASSIMO CHIOVARO,CAPO REPARTO MACCHINISTI
DA LUI DIPENDE LA DISCESA MECCANICA RADIOCOMANDATA DELLE SCENE DA CAMBIARE CALCOLATA AL CENTIMENTRO !!
VIA VAI DI TECNICI SUL PALCO
UNO DEI QUADRI ELETTRICI
CONTINUI CONTATTI RADIO TRA TECNICI , QUALCUNO SOSPESO IN CIMA AL SIPARIO , AFFINCHE TUTTO SIA SOTTO CONTROLLO, QUI ANGELO LEANZA AL LAVORO
NASO ALL’INSU PER CHI DA SOTTO SEGUE LA MANOVRA DI UN SIPARIO IN DISCESA
MASSIMO CHIOVARO PARLA PER RADIO CON IL COLLEGA IN CIMA. NULLA VIENE LASCIATO AL CASO
NEL FRATTEMPO L’ORCHESTRA SI ORGANIZZA PER LE PROVE
SOTTO LA DIREZIONE ARTISTICA DEL GRANDE MAESTRO FABRIZIO CARMINATI
MONITORATO DALL’INTERNO
NON MANCANO CERTO GLI ELETTRICISTI
IN UN TURBINIO DI RIFLETTORI
PREPARAZIONE DE IL BERRETTO A SONAGLI , SI MONTA UN SALOTTO
ANCHE UN SEMPLICE LUME HA LA SUA IMPORTANTE COLLOCAZIONE E NON MANCA AGLI ATTREZZISTI SISTEMARLO NEL MODO PIU APPROPRIATO
TUTTO QUASI PRONTO
SI VA IN SCENA
UNA LUPA ALQUANTO ENERGICA
UN VECCHIO TELEFONO A GETTONE
PRONTI A ENTRARE IN SCENA
FOTO DA DIETRO LE QUINTE
PROVE ANCHE PER IL RINGRAZIAMENTO AGLI APPLAUSI
GIA TUTTO PRONTO PER IL BERRETTO A SONAGLI , PRONTI AD ANZARE IL SIPARIO MA I COSTUMI CHI LI CURA ? ANDIAMO IN SARTORIA A CONOSCERE LE SIGNORE SARTE E I LUOGHI DOVE SI SVOLGONO FFRENETICHE PROVE DI ABITI ADEGUATI ALL’OPERA DA MANDARE IN SCENA.
CETTINA BONANNO E SANTINA GRECO, SEMPRE PRESENTI ANCHE DIETRO LE QUINTE , PRONTE A RIATTACCARE UN BOTTONE AGLI ATTORI SE NECESSARIO
QUI CON ANGELO LEANZA
STANZA DELLE COMPARSE
TAVOLO DA TAGLIO E UNA DELLE MACCHINE DA CUCIRE NECCHI
NON MANCANO CERTO LE CALZATURE
ANGELO LEANZA ,DIRETTORE TECNICO DEL TEATRO BELLINI,CHE MI HA ACCOMPAGNATO PER TRE ORE IN QUESTO TOUR DAVVERO INTERESSANTE . GRAZIE! E GRAZIE ANCHE AL SOPRINTENDENTE GIOVANNI CULTRERA DI MONTESANO, CHE STA PORTANDO IL TEATRO A LIVELLI MAI VISTI PRIMA D’ORA.