“AUTOCTONÍA” è la personale di pittura di Salvatore Bonajuto che è stata inaugurata giovedì 25 giugno, alle 18,00 nel Palazzo della Cultura alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella.Salvatore Bonaiuto si rivela anche ottimo artista, a parte la sua esperienza di fama internazionale in botanica, ma il COVID e tre mesi di clausura ha fatto anche questo, non che non ci fossero le basi ,ma certamente in tale circostanza ognuno di noi ha dovuto reinventarsi una vena. .
Nel corso dell’inaugurazione l’artista Bonajuto, ideatore tra l’altro dell’evento green “Dove fiorisce la Jacaranda”, e il curatore della mostra, Michele Romano, hanno illustrato le opere esposte: “Un inno alla Sicilia, alle sue bellezze, alle sue contraddizioni. Una dichiarazione di amore per una Terra ricca di sfumature, catturate e restituite con colpi di spatola e colore”.
“È ricca di riferimenti alla nostra terra, alla nostra Etna, alla nostra isola, che ne fa uno strumento ideale di promozione del territorio, e che siamo felici di coorganizzare – ha sottolineato il primo cittadino., SALVO POGLIESE. Attraverso arte e cultura possiamo piano piano riprendere spazi che il Covid ci ha sottratto. La prestigiosa sede del Palazzo della Cultura, inoltre, rappresenta una rinnovata sinergia, che ha già dato importanti frutti in occasione della realizzazione del murale di Gomez in via Bonajuto”.
Paesaggi, scorci, momenti fermati da un colpo di spatola, per essere immortalati su tela ed esposti in uno dei luoghi più suggestivi della città. “Palazzo Platamone, dopo il lungo lockdown, torna finalmente cuore pulsante della città, la casa degli artisti, luogo di bellezza e condivisione, aperto all’arte e alla sperimentazione” – ha evidenziato in conclusione l’assessore BARBARA MIRABELLA.