Centro Porsche Catania Funivia Etna

AL CIRCOLO CANOTTIERI IONICA PRESENTATO UN LIBRO SULLA STORIA DELLA ALFA ROMEO 1900

L’Alfa Romeo 1900 è una Vettura 4 porte prodotta dalla ALFA ROMEO nello stabilimento del Portello tra il 1950 e il 1959. È una pietra miliare della storia della casa milanese perché è la prima Alfa Romeo prodotta in serie su una catena di montaggio,  monoscocca e anche la prima Alfa Romeo con guida a sinistra di serie.  Segna un grande cambiamento nella storia della casa milanese , e per gli anni dell’immediato dopo guerra la immissione sul mercato di questa vettura di prestigio da parte della casa fu una vera scommessa, perchè i danni della guerra si protrassero per diversi anni  e fino al boom economico che tutti, almeno i piu’ avanti in eta’ ,ricordiamo con sollievo. Ma  fu un successo  e la  vettura  costitui’ uno status  simbol  e inizio’ il suo cammino con l’interessamento di decine  di carrozzieri che  diedero una  loro interpretazione del modello base, succesivamente evoluto. 

Tutto cio’ è stato raccontato con dovizia di particolari da un giovanissimo appassionato , Carlo Di Bella , 18 anni, studente dell’ultimo anno di liceo classico presso l’Istituto paritario San Giuseppe di Catania, nel libro sulla  storia della Alfa Romeo 1900 quattro porte. Il volume “Tutte le Alfa Romeo 1900 Quattroporte”, premiato nel 2022 come“Best Publication of the Year” dall’International Alfa Romeo 1900 Register.

La passione per l ’automobilismo storico e per il marchio Alfa Romeo gli è stata profusa dal padre Sebastiano, un tecnico davvero bravo e apprezzato  nel suo lavoro, a cui  Carlo  deve gran parte del suo sapere in materia. 
E ’  socio del  Veteran Car  Club Etneo dal  2019. L’evento di presentazione del libro è stato supportato anche  dal Rotary club Catania est, ospite  del Circolo Canottieri Ionica e da Caterina Grillo, giovanissima socia sia del Rotary ( come daltronde il giovanissimo Carlo, governatore  Interact ) che  socia del circolo Canottieri ionica .Quasi 80 i partecipanti alla serata.

 

 

 

LUALDA BALESTRAZZI, FRANCESCA DI BELLA E IL FIGLIO CARLO DI BELLA AUTORE DEL LIBRO

EMMA CALABRESE.CARLO DI BELLA,SARA ED ETTORE DENTI,ARTURO GIORGIANNI

GHETTA GRILLO,ANNASEZZI,DORELENA E PAOLA ALBERGO

IANO SPOTO PULEO,EMMA CALABRESE,GINA MESSINA, ANTONELLA GUGLIELMINO

DANIELE SPATARO,BRUNELLA BERTOLINO,FRANCESCO CALABRESE,CARLO DI BELLA,LUALDA E VITORIO BALESTRAZZI,CATERINA GRILLO, VINCENZO BARONE

LICIA MIRONE, ARTURO GIORGIANNI, GIUSEPPE PRATO

GHETTA E LILLO GRILLO CON ANNA SEZZI E ANTONELLA GUGLIELMINO

DANIELE SPATARO SPIEGA LA GENESI DELLA VETTURA NEL 1951

 

CARLO DI BELLA CON I GENITORI IANO E FRANCESCA