Una iniziativa a favore della continua sensibilizzazione del fenomeno della violenza sulle donne ha avuto luogo nel salone delle conferenze del Circolo in occasione della imminente inaugurazione della casa di accoglienza femminile LUMIERE all’interno della piu’ ampia LOCANDA DEL SAMARITANO.
Uno degli obiettivi dell’associazione , appunto denominata Lumiere, è la cura della salute fisica e psicologica di donne sfuggite ad atti di violenza che certamente lasciano un segno profondo nella psiche di una persona. In questa direzione si muove l’ascolto dei bisogni con lo scopo di rafforzare l’impegno e migliorare il servizio.
Negli ultimi periodi la richiesta di aiuto da parte di donne in stato di povertà, vulnerabili ed emarginate è aumentata, ma grazie al lavoro d’equipe e al sostegno dei volontari la presa in carico, la valutazione e la gestione dei casi è in costante supervisione. L’incontro promosso dal Management del Circolo ha visto la partecipazione di un numero elevatissimo di soci e ospiti che hanno ascoltato con attenzione e partecipazione le parole e le considerazioni sul tema della donne in stato di indigenza e vittime di violenze di vario genere del Parroco della cattedrale Mons. SCIONTI, della scrittrice SARAH DONZUSO , nonche’ del rappresentante della associazione “Lumiere” padre MARIO SIRICA,Dirigente della stessa casa, che ha spiegato lo scopo della istituzione della stessa, che sara’ inaugurata nel giorno della FESTA DELLA DONNA, ( praticamente oggi ).
E’ seguito un aperitivo renforse’ in buona parte offerto dal socio Fondatore Stefano Ridolfo e dalla moglie Annarita.
VITTORIO BALESTRAZZI , ANNARITA RIDOLFO