Inaugurato a Tremestieri Etneo, nel quartiere piu’ a sud della cittadina pedemontana, Canalicchio ( Tivoli ) un nuovo SUPERSTORE della DE. CO.marchio che fa capo al Gruppo Arena, una famiglia di imprenditori di Valguarnera ( EN ) proprietaria di una catena di Supermercati sparsi fra la Sicilia e la Calabria con appunto l’insegna DE.CO. a tutti nota per l’ottima qualita’ dei prodotti commercializzati , per l’equilibrio dei rapporti qualita’ / prezzo, per la gentilezza del personale di ciascuna unita’ produttiva, per la capillarità della rete distribuita geograficamente in modo eccellente.
Non ultima , ma assolutamente prima la professionalità dei promotori, i fratelli Gioacchino e Cristoforo ARENA,creatori di questo gruppo che hanno e continuano a lavorare insieme passo per passo da tutta la vita, esempio eccezionale di forza, rispetto e affetto reciproco ,tradizione ed educazione morale ricevuta fin dall’adolescenza. In cio’ sono collaborati dal Direttore Generale del Gruppo, Giovanni ARENA , rispettivamente nipote di Gioacchino e figlio di Cristoforo, e che negli anni ha dimostrato una capacità imprenditoriale eccellente che ha interpretato con una sorta di motto che è quello di non perdere mai un giorno di tempo per crescere sempre piu’.: Il tutto condito, se così puo’ dirsi, dalla semplicità e cordialita’ della brava gente che non si è mai montata la testa per i successi continui e che continuano. E anche qualche altro familiare ovviamente è a vario titolo impegnato in azienda,oltre a uno satff manageriale di supporto davvero efficiente, e la nuova generazione familiare sta venendo su per garantire la continuita’.
Il nuovo SUPERSTORE DE.CO. di Canalicchio altro non è che l’ex supermercato Simply , chiuso due anni fa, ma il termine supermercato per il Gruppo Arena è ormai da tempo stato abbandonato , in quanto in ogni loro negozio, sia pure anche piccolo, come ve ne sono nei centri abitati a minore densita’ abitativa, si respira quell’aria innovativa, quel profumo di flagranza , quella professionalita’ del personale che contradddistingue la qualità che poi fa la differenza con la concorrenza .
Il Superstore poi inaugurato oggi è quasi una piccola cittadella con reparti fantastici, un gusto arredativo sobrio, una parafarmacia della Famiglia Molina ivi inserita, insomma una realta’ davvero piacevole da vedere.
Il Sindaco di Tremestieri Etneo SANTI RANDO ,che Domenica prossima con ogni probabilità verrà rieletto per il prossimo quinquennio, dopo la benedizione del sito data dal Parroco, ha tagliato insieme ai signori ARENA il nastro inaugurale e subito dopo, ma già erano in attesa da almeno un ora , decine di carrelli vuoti sono immediatamente entrati con i rispettivi signori clienti per uscire ovviamente pieni.
L’occasione è buona per fare conoscere un breve profilo della Azienda e del Gruppo stesso ,anche se cio’ di cui possiamo disporre dalle nostre ricerche si ferma alla fine del 2018, ma il prosieguo è facilmente immaginabile, essendo sempre un crescendo, appunto come il motto di Giovanni ARENA “ non fermarsi mai “.
Il Gruppo Arena, fondato nel 1976, opera nell’ambito della Distribuzione Organizzata in Sicilia ed in provincia di Reggio Calabria.
Oggi, con una rete di oltre 180 punti vendita ad insegna Supermercati Decò, Maxistore Decò, Superstore Decò, Iperstore Decò, Gourmet Decò, Local Decò, SuperConveniente, IperConveniente e NonSoloCash ed oltre 2000 collaboratori, ha raggiunto la posizione di leader in Sicilia, raccogliendo il consenso di milioni di consumatori.
Qualità, innovazione, convenienza, profondità assortimentale, servizi di prim’ordine e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche siciliane costituiscono i forti strumenti distintivi del Gruppo.
Il Gruppo Arena è una grande famiglia che si estende ai propri collaboratori, promuovendo costantemente la crescita personale e la formazione continua.
A metà degli anni settanta, i fratelli Arena fondano la Società F.lli Arena s.r.l. a Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna, ma è già nel 1922 che l’azienda di famiglia vede la sua nascita.
Gioachino e Cristofero Arena, danno inizio all’attività con un ingrosso di prodotti alimentari e due piccoli punti vendita al dettaglio, il “Centro” e il “Jolly” nel paese di Valguarnera.
Successivamente, nel 1985, la società acquista un fabbricato con una superficie di 900 mq per l’apertura di un nuovo punto di vendita più grande, in modo da poter accogliere il bacino d’utenza degli altri due più piccoli, chiusi contemporaneamente.
Con questo nuovo punto di vendita l’azienda si presenta nel mondo della distribuzione moderna con l’insegna STANDA.
Dopo pochi anni, la società propone lo stesso formato di vendita in altri centri cittadini della provincia di Enna. Ha così inizio l’espansione in tutta la Sicilia.
Nel 1991 la ditta si associa al gruppo “Sisa”, tale rapporto durerà fino al 1996.
- Dal 1997, chiusi i rapporti con “Sisa”, la F.lli Arena è licenziataria dell’insegna “Sidis” in Sicilia che fa parte della Centrale acquisti Interdis.
- Con l’inizio del rapporto con Interdis la ditta F.lli Arena coglie l’opportunità di realizzare e gestire un Centro di Distribuzione (Ce. Di.) che fornirà direttamente i punti vendita del gruppo in Sicilia.
- Negli stessi anni si avvia l’espansione nelle altre province siciliane anche tramite l’affiliazione.
- Nel 2002 la F.lli Arena intraprende il legame, per il settore abbigliamento, con il Gruppo COIN S.p.A. e, nello stesso anno, inaugura all’interno dell’ipermercato “Enna Mercato” il primo punto vendita “OVIESSE”.
- Nel 2004 l’azienda inizia l’espansione nelle più grandi città della regione con l’apertura del pdv in viale teracati a Siracusa.
- Il 2005 vede l’ingresso nella città di Catania nella best location di via Gabriele D’annunzio e l’apertura del secondo pdv nella città di Siracusa in corso Gelone.
- Nel 2006 si consolida la presenza nella città di Catania con l’apertura del pdv nel prestigioso C.so Italia, nel settembre 2006 si inaugura all’interno del Centro commerciale I Gabbiani il pdv Iper diventato un punto di riferimento per il gruppo Arena in termini di fatturato.
- Il 2008 si apre con l’apertura a Caltanissetta del Superstore all’interno del centro Due Fontane, di proprietà dell’azienda e si chiude con l’apertura del pdv Superstore a Caltagirone.
- Nel 2010 inizia un piano di sviluppo triennale che prevede tra l’altro una maggiore presenza dell’azienda nella provincia di Messina con l’apertura di 3 pdv di cui uno il Superstore all’interno del Centro commerciale La Filanda rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.
- Nel 2010 vista l’esigenza di diversificare i canali viene avviata una partnership con MD discount tramite un accordo di affiliazione che porterà all’apertura di 3 pdv. Il 2010 si chiude con l’importante acquisizione di 2 pdv ad ex insegna Carrefour presenti all’interno del Centro commerciale Il Casale a San Cataldo (CL) e il Centro commerciale Le Vigne a Castrofilippo (AG).
- Nel 2011 all’interno di un piano di riorganizzazione distributiva, con l’obiettivo di migliorare le performance per mq e di offrire ai clienti delle strutture più moderne si vede l’apertura del Superstore a Piazza Armerina.
- Dal 2012 fa parte della centrale acquisti Centrale Italiana. Quest’ anno che chiude il triennio di sviluppo iniziato nel 2010, si inserisce l’apertura di un Superstore, sito in un punto particolarmente strategico per la città di Catania, presso la rotonda dell’ospedale Garibaldi nuovo.
- Il 2012 vede dopo tanti anni un passaggio storico, l’apertura di un pdv a Valguarnera nel paese dove l’azienda è nata.
- Il 2012 si chiude con l’importante acquisizione di cinque pdv ex Aligrouop, compreso uno dei punti di riferimento il centro Balatelle.
- Il 2013 vede l’inaugurazione di importanti pdv nella città di Palermo e di nuove aperture a Catania e nella provincia di Messina.
- Il 2014 è l’anno della partnership con Multicedi che vede il cambio di insegna da Sidis a Decò, in esclusiva per l’intera regione Sicilia e parte della Calabria.
- Nel 2014 l’Azienda continua ulteriormente l’espansione, tramite affiliazione, in nuove aree e in territori nei quali s’era già consolidata la presenza.
- Il 2015 si apre con numerose affiliazioni in nuovi territori siciliani e nella città di Reggio Calabria, iniziando così l’avventura nella Regione Calabria. Lo stesso anno vede l’assorbimento di 5 punti vendita ad insegna ex Mercati Alimentari che condurranno all’inaugurazione di importanti e moderne strutture in punti molto strategici nella città di Catania, come il lungomare e Corso Indipendenza.
Lo stesso anno si chiude con l’acquisizione di 9 punti vendita ad insegna ex Carrefour, stringendo così uno straordinario accordo con Ce.Di Ionio.
Inaugurazione dopo inaugurazione, si consolida la rete nella provincia di Catania e si avvia una nuova ed attesa espansione nella provincia di Ragusa. - Il 2016 vede nei primi mesi la partnership con il trapanese Gruppo Morsotti, che diventa partner Decò per la provincia di Trapani, e segna l’ingresso ufficiale del Gruppo Arena nel territorio trapanese, formalizzando così la presenza ed espansione in tutte le province siciliane.
- Il 2016 rappresenta un anno fondamentale per il Gruppo Arena che celebra i 40 anni di attività. Un anno importante che ha visto moltissime e straordinarie attività promozionali ed iniziative sull’intera rete dei punti vendita.
- Il 2016 vede nuove aperture in diverse città siciliane e nuovi accordi di partnership con il Gruppo Conigliaro, il Gruppo Leone, il Gruppo Puleo ed altre ed importantissime realtà imprenditoriali siciliane. L’anno vede concludersi con un deciso e indiscusso consolidamento del Gruppo Arena in ogni territorio dell’intera Sicilia.
- Il 2017 è un anno di grandi sperimentazioni. Il 26 Settembre viene inaugurato l’elegante ed innovativo Gourmet Decò, a seguito della ristrutturazione dello storico punto vendita di via G. D’Annunzio, a Catania. Il Gourmet Decò è l’esclusiva nuova formula del Gruppo Arena, ideata per tutti i clienti che desiderano vivere uno stile di vita sano, ma che non vogliono affatto rinunciare al Gusto. Il nuovo Gourmet Decò, dalle sorprendenti linee di design, non è un semplice supermercato ma un luogo che nasce per enfatizzare e valorizzare le Eccellenze Alimentari, attraverso la rigorosa ed attenta selezione del Gruppo Arena.
- Nel mese di Febbraio del 2018 viene inaugurato il secondo punto vendita Gourmet Decò nella cittadina turistica di Cefalù, riscuotendo un ulteriore straordinario successo. A Settembre, nella città di Enna, viene lanciata la nuova formula del SuperConveniente, un nuovo concept che si concentra sulla fascia più conveniente del mercato attraverso una forte aggressività dell’offerta. Lo stesso format, ad Ottobre, viene replicato presso il Centro Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta (CT) ed a Novembre con due nuove aperture a Trapani, lanciando l’insegna in provincia di Trapani.
L’anno chiude con la riapertura del nuovo Superstore a Sant’Agata Li Battiati. Il Gruppo Arena inaugura il punto vendita più innovativo della Sicilia, il Superstore Decò Balatelle – Gourmet Experience, coniugando la formula del Gourmet Decò all’interno del Superstore Decò, con straordinari successi.