All’incontro informale della Commissione Agricoltura della Camera nel quale è stato illustrato Fattore Futuro, il progetto di McDonald’s dedicato ai giovani agricoltori, ha partecipato anche l’agricoltore catanese Giosué Arcoria.
Fattore Futuro, che ha ricevuto il patrocinio del MIPAAF, a ottobre 2015 ha selezionato oltre a Arcoria altri 19 imprenditori agricoli under 40 che sono divenuti fornitori di McDonald’s per i prossimi tre anni.
Alla presenza del Presidente della Commissione On. Luca Sani, ai Vicepresidenti e ai Capigruppo, il progetto è stato presentato, dall’Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, Roberto Masi, insieme a 3 dei 20 imprenditori selezionati: Giosué Arcoria, Claudio Scipioni e Raffella Mellano.
“La commissione ha espresso interesse nei confronti del progetto Fattore Futuro di McDonald’s Italia e anche disponibilità ad approfondire in futuro il suo sviluppo. Quella di McDonald’s rappresenta una risposta certa rispetto a nuovi sbocchi di mercato e soprattutto rispetto alla volatilità dei prezzi che sta colpendo il nostro sistema agricolo” ha dichiarato il Presidente della Commissione On. Sani.
Giosué Arcoria è diventato, con Fattore Futuro, fornitore di arance per McDonald’s Italia. La sua azienda, situata a Santa Maria di Licodia (CT), si è convertita quest’anno alla coltivazione biologica e presta grande attenzione alla riduzione degli sprechi di risorse grazie a un complesso sistema di irrigazione e fertirrigazione in grado di calcolare e fornire con esattezza le sostanze nutritive di cui necessitano il terreno e le piante.
Ad accompagnare i tre giovani agricoltori erano presenti Raffaele Maiorano, presidente dell’Anga – Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli di Confagricoltura – e Maria Pirrone, Presidente nazionale dell’Agia – Associazione Giovani della Cia – che hanno sostenuto il progetto sin dalla sua nascita promuovendolo presso i propri associati.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare i numeri di McDonald’s che in Italia conta oggi 532 ristoranti e oltre 20.000 dipendenti. Con queste dimensioni e con oltre l’80% dei propri fornitori composto da aziende italiane, McDonald’s rappresenta un partner significativo per il settore agroalimentare italiano. Inoltre la promozione e valorizzazione di prodotti italiani, iniziata da McDonald’s nel 2008, ha consentito la nascita di numerose collaborazioni con Consorzi locali nonché piccole e medie aziende del territorio per far conoscere in tutta Italia e all’estero i prodotti tipici del nostro Paese e gli ingredienti di origine DOP e IGP.