Gli atleti Catanesi sono stati presenti in forza ai campionati nazionali di Indoor rowing che si sono svolti a Roma il 5-6 marzo.
Il Consiglio Direttivo della SSD Canottieri Jonica grazie all’organizzazione e all’azione d’incoraggiamento svolta da alcuni consiglieri fra cui Franco Lisi, Maurizio Santonocito, e Claudio Cinà è riuscito a inviare numerosi atleti, dagli under 19 agli over 60, che si sono distinti in questa prestigiosa competizione. Tra questi erano presenti Fabio Amara, Marco Cannizzo, Riccardo Ragusa e Angela Maria Russo. Alfio Cavallaro, che non ha potuto competere, a causa di un trauma causato durante gli allenamenti, era presente con la consorte per incoraggiare gli altri atleti.
I rappresentanti dell’AIPD Catanese, insieme al presidente del Rotary Club Catania Nord Luciano Sfogliano e al Vicepresidente Claudio Cinà ,hanno guidato il più numeroso gruppo di atleti Down partecipanti d’Italia (Flavia Demelio, Alessandro Ippolito, Francesco Panebianco, Emily Reitano, Giovanni Scirè, Daniela Teriaca e Ivan Treccarichi), che hanno gareggiato sotto i colori della Canottieri Jonica. Tutti hanno vinto una medagli partecipativa. Una medaglia d’oro è andata a Daniela Teriaca, una d’argento a Flavia Demelio e una di bronzo a Emily Reitano. Altre medaglie sono state ottenute nelle competizioni a staffetta mista di atleti Down e non.
La società Catanese di canottaggio A.C. Unione Siciliana, rappresentata dall’allenatore Giampiero Mignemi ha partecipato con l’atleta Umberto Mignemi , il quale si è distinto conquistando una medaglia d’oro sulla distanza dei 2000 metri e per alcuni centesimi di secondo non ha conquistato il record nazionale Italiano su quella distanza.
Il medagliere della Canottieri Jonica è stato ricco. Nelle gare individuali, Antonio Piccione ha vinto due medaglie d’argento sui 500 e sui 2000 metri e una coppa per la competizione combinata, nel gruppo under 19; Marzia Siclari una medaglia d’argento sui 500 mt; Mariagrazia Messina una medaglia bronzo sui 2000 mt; Daniela Toscano una di bronzo sui 500 mt; e Cludio Cinà una medaglia d’oro sui 2000 mt. Nelle staffette, il team Enzo Avolio, Marco Magnano di San Lio, Mariagrazia Messina e Daniela Toscano ha conquistato una medaglia d’argento; e il team Pietro Castellino, Claudio Cinà, Luciano Sfogliano e Maurizio Santonocito una d’oro.
L’intero gruppo di atleti ha beneficiato dell’attenzione, della cura, dei consigli e degli incoraggiamenti dell’infaticabile allenatrice Anna Ferrarello. L’evento si è concluso in modo gioioso e con calorose espressioni di amicizia con tanti atleti partecipanti da diverse città d’Italia, molti dei quali hanno promesso di venire a Catania durante una delle prossime competizioni.
i.