Centro Porsche Catania Funivia Etna

Candelora d’oro a una giovane spadaccina: ROSSELLA FIAMINGO mentre Vaccalluzzo in Piazza Duomo supera se stesso

Il Sindaco Enzo Bianco ha assegnato a Rossella Fiamingo la Candelora d’oro 2016. “Esempio di sport e solidarietà che ci rende orgogliosi, ambasciatrice positiva della città”. Con queste parole il sindaco di Catania ha consegnato la più alta onorificenza della città a Rossella Fiamingo, due volte campione del mondo di Spada. La catanese Rossella Fiamingo nello scorso mese di luglio ha vinto a Mosca la seconda medaglia d’oro consecutiva a un mondiale di Spada bissando il successo mondiale del 2014 a Kazan. Prima di lei solo due atlete  erano riuscite a fare altrettanto.
“una figura splendida non solo per i grandi successi sportivi ma anche per la sua sensibilità, per il suo carattere solare, positivo, per il suo impegno a favore della solidarietà. Un grande esempio per tutte le ragazze e i ragazzi catanesi” ha  continuato il Sindaco Bianco.
La spadaccina ha infatti poco tempo addietro ‘prestato’ la sua immagine all’Associazione Donazioni San Marco che fornisce all’Azienda Policlinico Vittorio Emanuele il  sangue per le trasfusioni.
Rossella Fiamingo, è dipendente del Corpo Forestale dello Stato. Originaria di San Giovanni la Punta, è allieva dall’età di sette anni del maestro Giovanni Sperlinga con la società Methodos di Sant’Agata li Battiati. Ha un curriculum agonistico che per una 24 ennne non ha uguali al mondo. Ai recenti europei di Montreux 2015 ha conquistato l’argento, sempre a Montreux il bronzo a squadre, così come negli europei di Strasburgo 2014. Ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin nel 2013 e nello stesso anno si è laureata campionessa italiana a Trieste,  bissando a Torino nel 2015. Ha partecipato nel 2012 ai giochi olimpici di Londra – la più giovane atleta convocata nella squadra di spada azzurra – raggiungendo i quarti di finale e classificandosi 7ª nella gara individuale. Stesso piazzamento, 7º posto, anche nella gara a squadre. Ai mondiali di Catania 2011 ha vinto il bronzo a squadre.
E nel cortile di Comune c’erano tutti ad applaudirla dall’Arcivescovo al Prefetto e tantissimi militari di ogni grado,polizia Carabinieri, Finanza e ovviamente Guardia Forestale in testa.Complimenti sinceri da Cataniavip.Ma la serata non è finita quì, poiche dopo il tradizionale voto floreale offerto dai Vigili del Fuoco con l’autoscala fin sulla statua della Patrona in cima alla Cattedrale, Alfredo Vaccalluzzo superstar della serata ( anche per Lui proporremmo al Sindaco una Candelora d’oro-è troppo bravo-) ha dato il meglio di se con uno spettacolo pirotecnico- scientifico dinanzi a Palazzo dei Chierici con giochi di fontane che venivano fuori dai balconi del bel Palazzo e che hanno stupito tutti; E ancora non è venuta la sera del TRE, e poi del CINQUE . Insomma aspettiamoci dall’ALFREDO Superstar cose ancora…” peggiori…” Complimenti anche a Lui, che ricordiamo è “personaggio di CataniaVip”.

L'ARCIVESCOVO MONS GRISTINA,IL SINDACO BIANCO E ROSSELLA FIAMINGO

L’ARCIVESCOVO MONS GRISTINA,IL SINDACO BIANCO E ROSSELLA FIAMINGO

IL SINDACO LEGGE LA MOTIVAZIONE

IL SINDACO LEGGE LA MOTIVAZIONE

P1030822P1030827P1030832

ROSSELLA CON LA MADRE SUBITO DOPO LA CONSEGNA DELLA CANDELORA

ROSSELLA CON LA MADRE SUBITO DOPO LA CONSEGNA DELLA CANDELORA

P1030828

I FIORI A SANT'AGATA

I FIORI A SANT’AGATA

P1030834

I FUOCHI DI ALFREDO VACCALLUZZO

I FUOCHI DI ALFREDO VACCALLUZZO

P1030840

P1030850P1030845P1030842P1030841P1030845