Con il Premio letterario nazionale “Ercole Patti” la città di Trecastagni ha reso omaggio ad uno dei suoi figli più illustri, Ercole Patti (1903-1976), scrittore e giornalista.Trecastagni, città natale della madre, il luogo in cui trascorreva da giovane le vacanze estive con la famiglia (il padre avvocato e lo zio scrittore Giuseppe Villaroel) divenne nella maturità il luogo d’ispirazione delle sue opere.
Promosso dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e identità siciliana con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, il Premio è stato assegnato a personalità di particolare prestigio scientifico e culturale nel teatro comunale di Trecastagni, alla presenza del Sindaco On. Giovanni Barbagallo, dell’Assessore Regionale al Turismo On. Anthony Barbagallo, del Soprintendente per i Beni Culturali Arch, Fulvia Caffo, e del deputato Europeo On Michela Giuffrida,nonche di autorita’ civili,militari e Religiose, intervenute alla serata condotta in modo eccellente da Salvo La Rosa che ha chiamato a uno a uno :
Simonetta Agnello Hornby, scrittrice
Roberto Andò, regista
Miriam Leone, attrice, miss italia 2008 e presentatrice
Gene Gnocchi, comico, attore, conduttore
Felice Cavallaro, giornalista Corriere della Sera
Vincenzo Morgante, direttore TGR
Ileana Rigano, attrice
Fabio Abate, cantautore
Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di letteratura italiana
Premio alla memoria Augusto Grillo
Particolarmente gradita la presenza dell ‘Assessore Regionale al Turismo, On. Antony Barbagallo, che insieme a Gene Gnocchi , che aveva premiato, si è reso protagonista poi di un piacevole scambio di battute col noto comico , ricevendo applausi dalla gremita sala.