Domenica 19 maggio 2024 alle ore 20 presso il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania si è tenuto il XXVI° Concerto di Gala organizzato da Fon.ca.ne.sa Ets dal titolo
“Grandi Voci all’Opera”
Ritorna anche quest’anno il tradizionale Concerto di musica e solidarietà organizzato e a sostegno della Fon.Ca.Ne.Sa.divenuto ormai appuntamento immancabile nel panorama delle iniziative culturali e sociali della nostra città.
Grande successo di pubblico e ripetute chiamate per gli artisti hanno coronato il pieno successo della XXVI° edizione del Concerto di Gala organizzato da Foncanesa Ets dal titolo “GRANDI VOCI ALL’OPERA ” che si è tenuto domenica presso il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania.
L’Orchestra Sinfonica Catanese, diretta come di consueto dal M° Carmen Failla, ha proposto un ottimo programma che ha compreso le più celebri pagine della letteratura orchestrale ed operistica di autori quali Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi, Léo Delibes, Jules Massenet, Giacomo Puccini, e altri.
Quest’anno si sono esibiti per la Fon.Ca.Ne.Sa alcuni artisti di spicco quali: il soprano livornese Valentina Boi (reduce dal grande successo riscosso in Tosca al Teatro Comunale di Bologna), il soprano catanese Claudia Ceraulo (talento emergente del panorama lirico), il mezzosoprano acese Anna Pennisi (che ha da poco debuttato al Bellini – dopo essere stata impegnata in diversi Teatri esteri – in occasione prima mondiale de Il berretto a sonagli di Marco Tutino) ed il tenore Giulio Pelligra, molto applaudito e apprezzato nella recente produzione di Lucia di Lammermoor al Bellini.
Il concerto della Fon.Ca.Ne.Sa non è soltanto un appuntamento con la grande musica lirica, ma è soprattutto un appuntamento con la solidarietà.
La Fondazione ha da sempre sostenuto la ricerca ematologica attraverso borse di studio destinate a giovani ematologi, attraverso l’acquisto di moderni strumenti utili ai medici per anticipare le diagnosi e meglio approfondire gli studi ed ancora “A cura A tia” in collaborazione con l’Ematologia Arnas Garibaldi di Catania e “Foncanesa ti fa Bella” in collaborazione con l’ematologia del Policlinico sono progetti che prevedono incontri tra gli ammalati e i professionisti del benessere disponibili a fornire loro consigli per affrontare i disagi della malattia.
Inoltre la Fondazione dal 1999 garantisce il servizio socio assistenziale attraverso “Casa Santella” case d’accoglienza costituite ancor prima in prossimità dell’ospedale Ferrarotto- Vittorio Emanuele e l’ultima nata all’interno del Policlinico di Catania.
Quest’anno “Casa Santella” compirà venticinque anni di servizio socio assistenziale destinato agli ammalati accompagnati dai propri familiari e provenienti da tutte le provincie siciliane ed anche da più lontano. La “Casa” assicura conforto logistico e morale, ai pazienti del reparto di Ematologia e non solo, che devono sottoporsi a lunghe terapie in Day Hospital. “Casa Santella” permette ai pazienti di evitare lunghe e faticose trasferte, poiché è allocata all’interno del Policlinico di Catania, in zona limitrofa ad alcuni reparti.
In trentotto anni d’ impegno oltre sessantamila accoglienze.
La Foncanesa in decenni di intenso lavoro ha organizzato e organizza tavole rotonde, convegni, raccolte fondi attraverso 5XMille, lotterie e concerti ,come l’appena visto, sono diventati appuntamenti fissi con gli appassionati di musica lirica, con la solidale partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni Civili e Religiose.
Dall’anno accademico 1996-97 la fondazione ha istituito il Premio di Laurea “Santella Massimino” giunto alla XXIV° edizione e che viene conferito la sera del concerto ad un giovane neo laureato in medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, che abbia avuto una brillante carriera universitaria e svolto una tesi sulle malattie neoplastiche del sangue.
I fondi raccolti durante la speciale serata serviranno a finanziare le attività della Foncanesa ets
A presentare la serata, come da consuetudine, è stato Salvo La Rosa, grande amico della Foncanesa ed impeccabile padrone di casa.