Centro Porsche Catania Funivia Etna

Backstage – Dietro le quinte del TEATRO MASSIMO BELLINI: un pomeriggio con maestranze tecniche e amministrative, attori e comparse alle prove generali.

PREPARATIVI A SIPARIO CHIUSO PER UNA SCENA

UNA IDEA SIMPATICA , BENE ACCOLTA  DAL MANAGEMENT, QUELLA  DI RACCONTARE DAL VIVO CIO’ CHE ACCADE    DURANTE  LE PROVE  GENERALI DI UNA  OPERA O COMUNQUE  UN EVENTO LIRICO DIETRO LE  QUINTE. NEL CASO SPECIFICO ,PROVE GENERALI DE ” La Lupa” 

CHI SONO I VERI PROTAGONISTI DI UN LAVORO SENZA IL QUALE L’EVENTO NON POTREBBE SVOLGERSI, LA  LORO PROFESSIONALITA’ ED ENTUSIASMO NEL LAVORO ( CHE NON APPARE  SUL PALCO ) MA FATTO DA PRECISIONE, BRAVURA, DINAMICITA’ DA BRIVIDO NEL CAMBIARE LE SCENE, MANOVRARE LE LUCI, I SUONI,RISOLVERE AL VOLO GLI INCONVENIENTI IMPREVISTI, ALLESTIRE E GESTIRE I COSTUMI IN SARTORIA, PIAZZARE GLI ATTREZZI E I MOBILI E GLI ARREDI DA SCENA.

IL TUTTO MENTRE L’ORCHESTRA GUIDATA DA FABRIZIO CARMINATI PROVA E RIPROVA NOTE E MUSICHE ADEGUATE PER POI RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE AL PRIMO SPETTACOLO.

PER NON PARLARE DEI MANOVRATORI DEI SIPARI CHE VENGONO CAMBIATI IN POCHI SECONDI, IL TUTTO IN SICUREZZA SOTTO GLI OCCHI ATTENTI DELLA SQUADRA DEI VIGILI DEL FUOCO,CHE HA UNA MINI CASERMA  A FIANCO,E IN MEZZO A TUTTO QUESTO AMBARADAN SI MUOVO ATTORI, SCENOGRAFI , REGISTA, AIUTI REGISTA,, ATTREZZISTI E AIUTANTI DI OGNI ORDINE E GRADO. CAPI REPARTO: MASSIMO CHIAVARO ( MACCHINISTI), FRANCESCO BARBERA ( ATTREZZISTI), ANTONIO ALARIO ( ELETTRICISTI),GIUSEPEP CAVALLARO ( SCENOGRAFIA ) ARCANGELEO MAZZA( ALLESTIMENTI SCENICI). ANGELO LEANZA ( DIRETTORE TECNICO DEL BELLINI) FABRIZIO CARMINATI ( DIRETTORE ARTISTICO)

QUANDO TUTTO  CIO’ ,DOPO GIORNI DI INTENSO LAVORO,IN POCHI MINUTI, E’ PRONTO ,

                                      SI  APRE IL SIPARIO !   

VI LASCIAMO A UN CINQUANTINA  DI FOTO E  DIDASCALIE CONNESSE  CHE  VI FANNO VEDERE QUANTO LAVORO QUALIFICATO C’E’ DIETRO LE  QUINTE DEL BELLINI.

LA GRANDE CONSOLLE DELLA REGIA

UNA SEQUENZA DI LUCI CRESCENTI ( 5 FOTO )

NON SE NE VEDONO PIU

LA SCENA PRONTA VISTA DALL’ALTO IN UN PALCO CENTRALE

UN TELEFONO A GETTONE  non se ne vedono piu’

TECNICI E ATTREZZISTI A COLLOQUIO

MOBILI PRONTI PER ENTRARE IN SCENA AL POSTO GIUSTO (segnato a terra )

SULLA SCENA DE “LA LUPA” PURE UNA POMPA DI BENZINA E UN ALFA ROMEO GT CON DELLE GOMME ACCANTO

SULLA SCENA ECCOLA DI FRONTE AD UNA NOTA TRATTORIA 

MENTRE PASSA IL TRAM

Finita ” la lupa” , anche la bella alfa gt, in polistirolo, va in magazzino. chissa’ quando le capitera’ di tornare in scena.

GIUSEPPE CAVALLARO CAPO REPARTO SCENOGRAFI

ANGELO LEANZA DIRETTORE TECNICO QUI CON MASSIMO CHIOVARO,CAPO REPARTO MACCHINISTI

DA LUI DIPENDE LA DISCESA MECCANICA RADIOCOMANDATA DELLE SCENE DA CAMBIARE CALCOLATA  AL CENTIMENTRO !!

VIA VAI DI TECNICI SUL PALCO

UNO DEI QUADRI ELETTRICI

CONTINUI CONTATTI RADIO TRA TECNICI , QUALCUNO SOSPESO IN CIMA AL SIPARIO , AFFINCHE TUTTO SIA SOTTO CONTROLLO, QUI ANGELO LEANZA AL LAVORO 

NASO ALL’INSU PER CHI DA SOTTO SEGUE LA  MANOVRA  DI UN SIPARIO IN DISCESA

MASSIMO CHIOVARO PARLA PER RADIO CON IL COLLEGA IN CIMA. NULLA VIENE LASCIATO AL CASO

 

NEL FRATTEMPO L’ORCHESTRA SI ORGANIZZA PER LE PROVE

SOTTO LA DIREZIONE ARTISTICA DEL GRANDE  MAESTRO FABRIZIO CARMINATI

MONITORATO DALL’INTERNO

NON MANCANO  CERTO GLI ELETTRICISTI

IN UN TURBINIO DI RIFLETTORI

PREPARAZIONE DE      IL BERRETTO A SONAGLI ,   SI MONTA UN SALOTTO

ANCHE UN SEMPLICE LUME HA LA SUA IMPORTANTE COLLOCAZIONE E NON MANCA AGLI ATTREZZISTI SISTEMARLO NEL MODO PIU APPROPRIATO

TUTTO QUASI PRONTO

SI VA IN SCENA

UNA LUPA ALQUANTO ENERGICA

UN VECCHIO TELEFONO A GETTONE

PRONTI A ENTRARE IN SCENA

FOTO DA DIETRO LE QUINTE

PROVE ANCHE PER IL RINGRAZIAMENTO AGLI APPLAUSI

GIA TUTTO PRONTO PER IL BERRETTO A SONAGLI , PRONTI AD ANZARE IL SIPARIO                                                                                                                                                               MA I COSTUMI  CHI LI CURA ?  ANDIAMO IN SARTORIA  A CONOSCERE LE SIGNORE SARTE   E I LUOGHI DOVE  SI SVOLGONO FFRENETICHE  PROVE  DI ABITI ADEGUATI ALL’OPERA  DA  MANDARE  IN SCENA. 

CETTINA BONANNO E SANTINA GRECO, SEMPRE PRESENTI ANCHE DIETRO LE QUINTE , PRONTE A RIATTACCARE UN BOTTONE AGLI ATTORI  SE NECESSARIO 

QUI CON ANGELO LEANZA

STANZA DELLE COMPARSE

TAVOLO DA TAGLIO E UNA DELLE MACCHINE DA CUCIRE NECCHI

NON MANCANO CERTO LE CALZATURE

ANGELO LEANZA ,DIRETTORE TECNICO DEL TEATRO BELLINI,CHE MI HA ACCOMPAGNATO PER TRE ORE IN QUESTO TOUR DAVVERO INTERESSANTE . GRAZIE! E GRAZIE ANCHE AL SOPRINTENDENTE GIOVANNI CULTRERA DI MONTESANO, CHE STA PORTANDO IL TEATRO A LIVELLI MAI VISTI PRIMA D’ORA.