“Occidente e Islam, una questione sempre aperta”: è stato questo il tema di un dibattito che ha visto protagonista il giornalista Marcello Veneziani. L’incontro è stato organizzato nei saloni del Circolo Canottieri Ionica, dallo stesso circolo,in collaborazione con i Rotary cittadini e l’Innerwheel. Erano presenti circa 250 persone.
Durante la conferenza, moderata dal giornalista Piero Maenza, si è parlato soprattutto di attualità: dai gesti di accoglienza di Papa Francesco nei confonti degli immigrati ,all’apertura del cancelliere tedesco Angela Merkel. Poi è stata approfondita la questione del fanatismo islamico che tende a colpire i simboli storici della civiltà europea e non solo quelli religiosi. Il relatore ha poi posto l’accento sui flussi migratori preoccupanti per il futuro, sottolineando che l’Europa non può assecondare tutta la migrazione ,mettendo anche in risalto la mancanza di strategie europee e la necessità di mantenere i cardini della cultura europea. Tuttavia, Veneziani ha auspicato la possibilità di trovare un punto di incontro con le radici islamiche moderate evidenziando tuttavia che “per l’Islam integralista il nemico non è solo il cristianesimo, ma qualsiasi cosa che non sia il Corano”. Per la minaccia Isis, secondo il giornalista, “sarebbe necessaria una guerra vera e propria e non attacchi sporadici e l’Europa deve assumere una posizione ben delineata, anche perché gli Stati Uniti non hanno ancora fatto niente di concreto ed energico”. La strategia europea – ha continuato Veneziani – deve essere comunque distinta da quella americana”.
Per l’occasione Veneziani, laureato in Filosofia che ha scritto per i più importanti quotidiani italiani, oltre a essere commentatore alla Rai, ha annunciato la prossima uscita del suo nuovo libro dal titolo “Lettera agli italiani”.
All’incontro erano presenti il presidente e il vicepresidente del Circolo Canottieri Ionica Francesco Lupo e Dario Consoli,il presidente del Rotary Ct Nord, Luciano Sfogliano, e Loredana Caltabiano presidente del Rotary Club Catania, nonché altri Presidenti di club cittadini coorganizzatori e diverse autorita’ rotariane,nonche’ molti soci del Circolo Canottieri Ionica che ha ospitato la serata, conclusasi con un buffet.
Per onestà di cronaca è opportuno scrivere che la serata dell’incontro col giornalista e scrittore Marcello Veneziani è stata organizzata dai seguenti Club Rotariani: Catania Nord, Catania, Catania Est, Catania Sud, Catania Ovest e Innner Wheel Catania con la grande collaborazione del Presidente del Circolo Canottieri Jonica e soprattutto dalla first lady Valentina a cui va il nostro sentito ringraziamento.
Presidente Incoming RC Catania Nord
vladimiro Fuochi
salve, sono stato rotariano del CATANIA per 13 anni e 3 volte Prefetto ( e oggi invece mi occupo di supportare solo la Ionica essendo fortunatamnente non piu rotariano !)anche se cio’ non c’entra niente con l’articolo. Comunque ormai l’ho pubblicato (cosi anche su LA SICILIA) e non lo posso integrare, ma stai tranquillo che il senso del discorso era piu o meno uguale e la nostra Valentina non si preoccupa minimammente se per una volta non viene citata. Guardati tutti gli articoli sulla Ionica e vedrai: Auguri per l’attuale prefettura e anche per il prossimo anno!! Per tutti quelli che ancora credete che il Rotary sia quello di 20 anni fa, che peccato lo hanno rovinato
Vincenzo Barone 4 Paul Harris Fellow