La storia della Funivia dell’Etna comincia nel 1953, costruita coraggiosamente sul vulcano attivo più alto d’Europa,e l’inizio dell’attivita’ risale operativamente al 1955 con le infrastrutture necessarie terminate nel 1959, allorchè il Conte Dino Lora Totino,di Cervinia, prese in carico l’iniziativa, data la sua esperienza in materia di impianti a fune di quell’epoca, certo non paragonabili a quelli odierni , per tecnologia, sicurezza e praticità, e quindi la Funivia inizio’ la sua attivita’ a suo tempo in punta di piedi addirittura con una sola mini cabina, per poi arrivare a 4 mini cabine.
Qui finisce la storia un po’abbreviata della genesi della Funivia e contemporaneamente inizia quella della famiglia RUSSO MOROSOLI che nella storia stessa vi è entrata a suo tempo ( fine anni ’60),con la intuizione del compianto Dr. Giaocchino RUSSO MOROSOLI, e nella storia della Funivia la Famiglia RUSSO MOROSOLI c ‘e’ tuttora , e si nota dagli investimenti e dai grandi progetti attuati , e ci resterà .
Il potenziamento degli impianti e la meticolosa manutenzione sono fiore all’ occhiello e conseguentemente l’incremento continuo dei mezzi speciali per bene operare sul vulcano più’ alto d’Europa( dal 2013 patrimonio dell’Umanita’), dove ogni giorno , tranne cause atmosferiche di particolare intensità, la FUNIVIA ( oggi sotto forma di telecabine ad aggancio automatico) porta a quota 2500 migliaia di passeggeri moltissimi dei quali turisti, e il servizio prosegue fin dove consentito dalle intervenute norme di protezione civile, fin quasi sotto il cratere con appunto dei mezzi speciali Truck fuoristrada Iveco, Mercedes e Mann , gli eredi dei famosi “Cacciamali” che furono i primi a salire fino a 3000 mt moltissimi anni fa( 1990) e oggi vi è un parco vero e proprio di simili ma piu’ moderni mezzi , con un su e giù davvero anche piacevole a vedersi.
Il personale è specializzato e molti degli operatori sono anche guide dell’ Etna . Tutto ciò è stato possibile grazie all ‘impegno economico ,ma anche passionale, della famiglia Russo Morosoli, con il ricordo dell’ impareggiabile figura che fu il Dr. GIOACCHINO RUSSO MOROSOLI ( che purtroppo ci manca da 10 anni ) un vero imprenditore, signore, mecenate, lungimirante e coraggioso ( ci ha creduto sempre , anche quando si è visto svanire la stazione a monte della Funivia colpita 5 volte e distrutta dalla lava , e anche un Hotel nel versante Nord Etna a Piano Provenzana, stavolta per un grosso terremoto !)
Mai un passò indietro! Non ci sono parole per ricordarne la figura e l’operosita’ intuitiva e intelligente .
Oggi ci sono la moglie, signora Daniela Vinci , una istituzione ,sempre a fianco del marito ai tempi, e tutt’oggi a fianco e a sostegno della azienda e i due figli Francesco ,Lui al timone del gruppo Russo Morosoli , e Fausta altrettanto impegnata in settori induttivi e di supporto al buon andamento della azienda. Insomma una holding , la Funivia nata 70 anni fa e che non sente il peso degli anni, soprattutto perchè da quasi 50 nelle operose mani dei signori sopradescritti.
La FUNIVIA è una grande realtà per l’ intera Sicilia . Grazie alla buonanima del grande GioGio’ ( per noi tutti cari amici era il suo nome affettuosamente accorciato)e alla continuità maggiorativa della intera Famiglia !!
AUGURI FUNIVIA !! E COMPLIMENTI ALLA FAMIGLIA .
Una grande festa e’ stata organizzata per l ‘occasione nei grandi uffici di Cannizzaro, con circa 300 ospiti ,con un grande buffet “stellato”, musica , filmati dell’attivita’ nonchè , ahime’ anche quelli della distruzione operata dalla inesorabile lava.
A fine serata Daniela e i figli Francesco e Fausta hanno ringraziato tutti gli ospiti e tagliato una grande torta.
VI LASCIAMO ALLE NUMEROSE FOTO DI QUESTO GRANDE EVENTO
FRANCESCO E IVANA GALVAGNO CON CARMELITA BONAVENTURA