Al Teatro Massimo Bellini va in scena Giselle.
Il capolavoro del balletto romantico, con la partitura di Adam e le coreografie di Coralli, Perrot e Petipa, vi aspetta dal 9 al 14 maggio.
Sul palco il Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest con la partecipazione dei Solisti e del Corpo di ballo rumeno.
A dirigere l’orchestra dell’ente lirico etneo sarà Krastin Nastev. L’orchestra dell’ente lirico etneo sarà diretta da Krastin Nastev. Ad arricchire l’offerta anche due approfondimenti a ingresso libero. Il primo “Giselle – Preludio all’opera” con Virginia Cacchi (8 maggio) organizzato dall’Università di Catania; il secondo “Giselle, corpo rotto. Introduzione al ‘balletto perfetto’, alle sue parti e alle sue continue derive contemporanee” a cura di Stefano Tomassini, promosso in collaborazione con Scenario Pubblico (13 maggio).
Maggio sarà altresì all’insegna della grande musica: venerdì 19 maggio alle 20:30 (Turno A) e sabato 20 maggio alle 17:30 (Turno B) Antonino Fogliani salirà sul podio dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini per un concerto sinfonico dedicato alle melodie di Debussy, Schittino e Musorgskij; domenica 21 maggio 2023 alle 17:30 il recital tra musica e prosa La traviata sono io di Filippo Arriva, con l’attore Alessio Boni voce recitante e musica originale per due pianoforti di Marco Salvio; venerdì 26 maggio alle 20:30 (Turno A) e sabato 27 maggio alle 17:30 (Turno B) Vitali Alekseenok dirige il Concerto Sinfonico Corale con le musiche di Borodin, Musorgskij e Bernstein; atteso ritorno nella sala del Sada, domenica 28 maggio 2023 alle 17:30, del duo formato da Uto Ughi al violino e Francesco Nicolosi al pianoforte.
In collaborazione con Scenario Pubblico, nell’ambito del FIC Fest, andranno in scena gli spettacoli Satiri della Compagnia Virgilio Sieni (Teatro Sangiorgi, mercoledì 10 maggio) e body teaches (Scenario Pubblico, domenica 14 maggio) che vedrà protagonisti l’Ensemble dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini e la Compagnia Zappalà Danza.