Quando scoppiò la pandemia, in forma violenta,era il marzo del 2020, e fra i mille disagi e privazioni, anche gli abbonati della stagione lirica del Teatro Bellini si ritrovarono ,da un giorno all’altro, nel cassetto un abbonamento, già acquistato, ancora in pieno corso ma praticamente non piu’ fruibile .Le conseguenze non furono solo per i fruitori, ma per l’intero Ente che chiuse i battenti per un lungo periodo. Il nuovo Management che nel frattempo era stato nominato mise subito in atto, compatibilmente con le ordinanze restrittive , una azione di sostegno per l’Ente stesso nonchè il recupero della mancata fruizione fin sino all’ultima manifestazione che si è conclusa ieri , con la TOSCA.
Difficilmente, con altro mananagement, gli abbonati avrebbero potuto usufruire di questo recupero, e così la serietà è stata premiata con un congruo rinnovo per il 2023, ancora IN CORSO CON PRELAZIONE SINO AL 29 OTTOBRE e seguenti.
La TOSCA di ieri sera , melodramma in tre atti, è stata anche questa un grande successo, come ormai siamo stati abituati a vedere in ogni manifestazione indetta.
Il capolavoro di Giacomo Puccini ha affascinato il pubblico del Teatro Massimo Bellini con uno spettacolare allestimento che ha visto la direzione d’orchestra di Luigi Piovano e la regia di Renzo Giacchieri, con protagonisti – tra gli altri – il soprano Ekaterina Sannikova, il tenore Roberto Aronica e il baritono Leo An. Pubblico delle grandi occasioni, ma fra un mese alla “ prima” della nuova stagione ci aspettiamo un maxi schermo anche in piazza.
Lo staff tutto del Teatro Bellini si sta dimostrando all’altezza della situazione, dagli amministrativi ai tecnici, cuore pulsante questi in virtu’ di un opera dietro le quinte che non si vede, ma che va apprezzata, e con un lavoro sereno e sicuro ormai i cartelli a suo tempo visti in piazza sono solo un ricordo.
L’orchestra nella sua lunga storia si è fatta apprezzare anche fuori dai confini nazionali, grazie ad una serie di prestigiose tournée: in Germania nel 1970, in Danimarca nel 1973, in Russia nel 2001 e 2003, in Giappone nel 2003 e 2006, in Cina nel 2014.Altrettanto prestigioso è il coro che vanta tournee’ internazionali di grande effetto.
CONSULTARE IL CARTELLONE 2022.23CLICCANDO SUL BANNER DI CATANIAVIP