RESOCONTO DI MARCO VITALE che pubblichiamo:
Nel mese di Ottobre, a stagione sportiva ormai finita, una vettura d’epoca da corsa sfrecciava ancora sui monti siciliani … Ma di cosa poteva trattarsi?
Trattavasi della webseries “Off Grid” con protagonista Archie Hamilton.
Soggetto del programma è il “tour” di Archie, giovane pilota professionista inglese, in vari stati Europei, allo scopo di conoscere e immergersi a capofitto tra le varie sfaccettature che la cultura automobilistica può assumere nelle sue varie declinazioni.
Tematica principale è stata dunque la voglia del protagonista di mettersi alla prova, abbandonando la quotidiana “comfort zone” nella quale troppo spesso rischiamo di restare intrappolati.
Nelle scelte del suddetto programma una tappa in Italia, da sempre patria di motori, non poteva assolutamente mancare: la preferenza in particolare è ricaduta sulla Sicilia e i suoi leggendari asfalti, i quali da più di un secolo sono teatro di battaglie motoristiche.
Il format siciliano ha previsto una “sfida” tra Archie e Marchettino, un notissimo youtuber italiano nel campo dell’automotive, a bordo di una performante BMW 2002 TI GR.2 messa a disposizione dal gentlmann driver pilota catanese Casimiro Piazza, gia campione italiano 2010 e campione siciliano assoluto 2021.. I due sfidanti hanno duellato con il cronometro sotto l’attenta supervisione di Marco Vitale, giovane pilota della Scuderia Etna campione siciliano 2021, il quale nel ruolo di “tutor” ha suggerito ai contendenti alcuni “trucchi del mestiere” allo scopo di meglio interpretare la specialità della “velocità in montagna”.
Teatri delle sfide sono stati: Pista del sole – Villasmundo ; Monti Iblei ; Etna sud
La realizzazione dei filmati di cui sopra è stata possibile grazie anche al fattivo contributo logistico della Kinisia Karting Club di Giuseppe Licata ( organizzatore anche della Cronoscalata Monti Iblei) e della Street Racers di Mike Cannizzaro ( organizzatore anche della Catania Etna), i cui nominativi sono stati cortesemente individuati e segnalati dalla esperienza maturata sul campo dal gentlman driver e pilota Vincenzo Barone, gia’ campione italiano 2011 e 2012.
Qualora vi fosse venuta la curiosità di visionare i filmati e di scoprire l’esito della sfida, alleghiamo i link cui collegarsi.
Parte 1:
https://www.youtube.com/watch?v=tMs6pBQccdQ&t=2s&ab_channel=VELOGLOBAL
Parte 2:
https://www.youtube.com/watch?v=MbbILjhqPkg&ab_channel=VELOGLOBAL
ALTRO. https://www.youtube.com/watch?v=xJiIJ5hFz64&ab_channel=Marchettino