Nonostante le difficoltà e le restrizioni e’ iniziata la stagione delle corse di interesse nazionale . Il CONI infatti,di concerto con ACISPORT, sin dal 2020 ha dato corso , in assenza di pubblico, allo sviluppo del calendario gare di tutte le specialità per i piloti impegnati in sport individuali , come peraltro in tutte le altre attività sportive di altri settori . E all’ autodromo di Magione in Umbria si è già svolta la prima gara del Trofeo Italia storico 2021 organizzato dai Fratelli Bartoli del Circolo Paolo Piantini che ha visto la partecipazione di tre piloti siciliani : Dario e Ruggero Nicolosi e Sergio Sambataro , tutti sulle loro rispettive Abarth 1000 ,iscritte dalla Scuderia Etna , ormai di casa a Magione in Umbria .Alla prima uscita la fortuna non ha arriso alla coppia Nicolòsi in quanto Dario non ha preso il via per rottura del cambio in prova, mentre il figlio Ruggero, che era partito benissimo dopo qualche giro ha iniziato a perdere terreno fino a fermarsi al 50 per cento della gara per il distacco di un filo elettrico che ha ammutolito il suo motore . Meglio ha fatto Sambataro che è arrivato fino in fondo ma anche per lui un nottolino del cambio lo ha quasi tradito, ma per fortuna era l’ultimo giro e ha vinto la sua classe.
E adesso si va alla prima cronoscalata in Sicilia, sabato e Domenica 17/ 18 Aprile, la Coppa Monti Ibliei 2021,viva da 70 anni, ma alla sua 52 edizione; con molta circospezione per un week end che da’ inizio al campionato siciliano salita ,indetto da Acispsort Delegazione Sicilia, guidata da Daniele Settimo, con la speranza per l’organizzatore, l’esperto ex pilota trapanese Peppe Licata del Kinisia Karting Club, di avere ai nastri di partenza almeno 150 vetture fra storiche e moderne. Non ci saranno cene a base di carne di maiale Chiaramontano ahime ‘,( ma qualche scatoletta di gelatina la troveremo da asporto ..) dovendo rispettare le disposizioni del governo per contenere la pandemia maledetta e evitare assembramenti, Niente pubblico, Paddock solo per piloti e meccanici accreditati da licenza di Meccanico ( l’ultima news voluta da AciSport), mascherine all’arrivo appena tolto il casco, distanziamenti al parco chiuso , premiazione simbolica autopremiante (nel senso che chi ha vinto una coppa se la prende dal tavolo da solo e fa posto agli altri che faranno la stessa cosa ).
Una sola manche di gara e due di prova sugli 8,5 km da Roccazzo alla Vecchia Stazione su in cima. Nomi non ne facciamo perchè ci sono le iscrizioni in corso, senza eccezione alcuna, anche se possiamo dirvi che tra i pretendenti all’assoluto nelle moderne ci saranno diversi BIG e non meno nelle storiche- Le scuderie siciliane avranno buone rappresentanze, ivi inclusa la nostra SCUDERIA ETNA , che schierera’ diverse vetture tra le autostoriche e non mancherano un paio di Moderne ben guidate. Altrettanto la Catania Corse con molte Moderne e una sola storica,e poi anche la Giarre Corse , la Cubeda Corse, e la Puntese Corse, tutti sodalizi catanesi di vecchia data.
Lasciamo a diverse foto uno spazio per i cari amici piloti che hanno gia’ iniziato e qualcosa anche per chi prudentemente( dal punto di vista pandemico, perchè l’agonismo ci sara’ sempre ) andra’ a iniziare il campionato siciliano che prevede a Maggio il ritorno della Catania Etna ( percorso molto in quota e ridotto ), la salita di Val D’anapo – Sortino, a Giugno e la Giarre- Milo poi a Luglio, e ancora a fine luglio la Floriopoli – Cerda( i primi 9 km della Targa Florio ) a fine agosto la Linguaglossa- Piano Provenzano( non di campionato ) e a Settembre Erice, di campionato italiano e siciliano, e la coppa Nissena a Caltanissetta, anche questa di campionato nazionale.
. Speriamo di farle tutte, ma non siamo noi a decidere… con l’augurio di riavere presto il pubblico , il che significherebbe il tramonto graduale delle restrizioni, tuttavia sacrosante, e conseguentemente il declino della pandemia peggiore del Mondo.