Parlare della storia della COPPA FLORIO , meriterebbe diverse pagine di inchiostro , tenuto conto che gia’ dagli inizi del 1900 la famiglia della dinastia dei FLORIO , industriali palermitani di inizio secolo, si occupo’ di competizioni automobilistiche riconducibili al nome della loro famiglia ,per esclusivo merito di Vincenzo Florio, dando inizio alla meravigliosa storia della TARGA FLORIO la gara piu’antica del mondo, la nostra gara mondiale di casa, e la COPPA FLORIO fu anch’essa una creatura primordiale dei FLORIO, con minore visibilita’ , ma piu’ che altro perche’ avendo avuto origine a Brescia fu importata un po piu’tardi in Sicilia, non perpetrata cadenzialemente anno per anno , ma tuttavia di ottima rilevanza.
A Pergusa non si correva la Coppa Florio dalla fine dell’edizione del 1981 , quindi da 39 anni, e ha trovato un buon riscontro sabato e Domenica scorsi con una 12 ore di rilevanza internazionale , organizzata come prova di Campionato Europeo Gt e turismo.
La GPX Racing Porsche 911 GT3 R guidata da un equipaggio tutto francesce ( Jordan Grogor / Frederic Fatien / Mathieu Jaminet / Robert Renauer ) ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta nella SERIE 24H powered by Hankook alla COPPA FLORIO 12H inaugurale Sicilia. Nella divisione TCE, l’Autorama Motorsport di Wolf-Power Racing Volkswagen Golf GTi TCR ( Miklas Born / Fabian Danz / Constantin Kletzer ) si è assicurato il suo secondo campionato consecutivo a squadre TCE nella 24H SERIES Europe con la vittoria.
La GPX Racing Porsche, che questo fine settimana indossava una livrea Gulf Racing ispirata alla Targa Florio, ha vinto il Trofeo Di Martino. Il team degli Emirati Arabi ha condotto una gara impeccabile compiendo 374 giri dell’Autodromo di Pergusa di 4.983 km e ha ottenuto la vittoria assoluta.
GPX Racing diventa così la prima squadra in quasi tre decenni a vincere la Coppa Florio, Edwards ed Emilio de Villota hanno guidato una Lola T600 del Grid Team iscritta alla Lola alla vittoria nel 1981, sempre all’Autodromo di Pergusa. Ovviamente non poteva mancare una buona, anzi ottima , rappresentanza di piloti siciliani ad onorare gli ospiti stranieri giunti anche dagli Stati Uniti, dall’Olanda, e appunto dalla Francia. Il pilotaPatrinicola addirittura di Enna, faceva parte di un equipaggio con anche un palermitamo Doc ( Michele Merendino ) un Canicattinese come Davide Di Benedetto,e un catanese , Giuseppe Nicolosi, tutti con una Porsche 991 sponsorizzata dal Centro Porsche Catania e iscritta dalla palermitana TEMPO srl di Eros Di Prima che ha ottenuto un buon piazzamento, ma che era in testa alla propria classe fino al momento in cui la rottura di un semiasse non ha costretto Di Benedetto ai box per 20 minuti, come peraltro quello ancor meglio ottenuto da un equipaggio misto relativo a una Porsche 991del team Fulgenzi guidata con ancora da siciliani esperti, il catanese Walter Palazzo e il palermitano Giosue’ Rizzuto ( quest’ultimo già campione del Mondo con la Ferrari GtS nello specifico campionato di qualche anno fa),in equipaggio con l’olandese Bleekeemoter e l’argentino Otero , due professionisti, che comunque nulla hanno potuto contro la piu’ performante 991 del calabrese Iaquinta , primo di classe fra questi tre.
Ottima l’organizzazione, la direzione gara, gli addetti tutti, per non parlare di Ornella e Fabiola, sempre affascinanti ma davvero internazionali per un giorno, e molto soddisfatto il Presidente dell’Ente Autodromo Mario Sgro’.
Gare di Contorno: Trofeo Ford con Giuseppe Gulizia ( Scuderia Etna) in evidenza insieme a Belfiore ( Catania corse), ma l’esperto Muccio li ha messi tutti d’accordo vincendo Lui-.
Trofeo Smart Elettriche : tutti in fila in “silenzio spettrale” con le Smart elettriche a darsi battaglia su una pista non propio consona alla Smart ,perche è il tempio della velocita’….comunque divertenti da vedere ( non da ” sentire “) con molti piloti venuti dal nord e due soli siciliani venuti da Messina. In buona evidenza il lucano Antonio Lavieri, pilota di formula 3 e vincitore lo scorso anno a Erice nelle autostoriche. Nell’ambito della manifestazione anche una mostra del noto fotografo palermitano ROBERTO BARBATO, autore e custode di un archivio autosportivo su Targa Forio e Coppa Florio, di notevole rilevanza.
LA PORSCHE DEL CcENTRO PORSCHE CATANIA ISCRITTA DALLA TEMPO SRL CON MERENDINO, NICOLOSI, DI BENEDETTO E PATRINICOLA
ALTRA SQUADRA CHE HA OTTENUTO OTTIMA PERFORMANCE QUELLA FORMATA DA DUE SICILIANI RIZZUTO ( sec da sin),L’ ARGENTINO OTERO ( accanto), PALAZZO ( accanto ) EL’OLANDESE BLEEKEMOTER (ultimo a dx ) CON UNA PORSCHE 991 DEL TEAM FULGENZI