Centro Porsche Catania Funivia Etna

TEATRO STABILE: AL VIA LA STAGIONE

Con cortese preghiera di pubblicazione e massima diffusione.

 

Ai signori giornalisti e critici

 

Cari colleghi,

qui di seguito leggerete la convocazione della conferenza stampa di Antigone, spettacolo inaugurale della nuova stagione del Teatro Stabile di Catania.

Vi aspetto numerosi e vi chiedo la cortesia di rispondere a questa mail per essere certa che l’avete ricevuta.

Vi sarò inoltre  grata se mi confermerete la vostra presenza per una migliore organizzazione e predisporre un congruo numero di cartelle stampa. 

Cordiali saluti,

Caterina Rita Andò

responsabile Comunicazione e Ufficio stampa

+39360212922

TEATRO STABILE DI CATANIA: PRESENTAZIONE ANTIGONE DI SOFOCLE

CATANIA – Venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 11,30 al Teatro Verga, il presidente del Teatro Stabile di Catania Carlo Saggio e il direttore Laura Sicignano presenteranno al pubblico e alla stampa la nuova produzione dell’Antigone di Sofocle, spettacolo inaugurale della stagione di prosa 2019-20.

Ragione di Stato, disobbedienza civile, ribellione femminile, perdita del Sacro: che cosa significa affrontare il mito di Antigone in un momento storico in cui molti temi trattati nella tragedia sofoclea sembrano tornati di bruciante attualità? Chi ha ragione? Il re Creonte, il cui compito è controllare l’ordine sociale e mantenere la pace dopo la guerra civile? O Antigone, che ha come dovere supremo la sepoltura del consanguineo e viola perciò l’editto reale, in nome di un giustizia umana che precede e supera le leggi? Il dilemma che dilania i personaggi verrà elaborato nell’inedito, asciutto adattamento in scena alla sala Verga dal 15 al 27 ottobre, poi in tournée nazionale fino a fine marzo 2020.

Alla conferenza stampa interverranno gli artisti impegnati nell’allestimento. Laura Sicignano, alla guida del Teatro Stabile di Catania da poco meno di due anni, firma la regia; traduzione e adattamento sono a cura della stessa Sicignano e di Alessandra Vannucci. Musiche di Edmondo Romano, scene e costumi di Guido Fiorato; luci di Gaetano La Mela. Nei panni di Creonte, un grande attore siciliano di tradizione classica, Sebastiano Lo Monaco, mentre ad interpretare l’eroina della disobbedienza sarà Barbara Moselli, della Scuola del Teatro Nazionale di Genova. Il cast è composto da un gruppo di attori tutti siciliani e con esperienze di rilievo nazionale: (in ordine alfabetico) Lucia Cammalleri, Egle Doria, Luca Iacono, Silvio Laviano, Simone Luglio, Franco Mirabella e Pietro Pace. L’ingresso è libero.