Successo di pubblico e curiosita’ nella Kermesse inaugurale svoltasi il 31 Gennaio alla Cappella Bonaiuto per uno strano connubio fra pittura e poesia.
Due donne, due personalità, due linguaggi. Dall’incontro fra due amiche Marisa Sapienza, pittrice, e Marilina Giaquinta, poetessa, nasce “InsulAmata. La “pittura poetata”, un percorso a cura di Daniela Vasta, che i suggestivi spazi della Cappella Bonajuto ospiteranno dal 31 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015.
Le opere in mostra sono il frutto dell’ultima ricerca di Marisa Sapienza che lavora da qualche anno su temi legati al paesaggio trasformato dal lavoro dell’uomo, sulla fascinazione delle aree industriali dei porti e degli stabilimenti in costruzione.Nascono così i “tralicci” e i “cantieri”, i “cargo” e le “petroliere”, i “porti” e le “centrali elettriche” e “nucleari”, in cui tutto si riassume all’interno del grande tema dell’energia creatrice e dell’eterna trasformazione e, da ultimo, le pitture dell’ Etna, bellissime e piene di mistero .I versi di Marilina Giaquinta non sono un semplice commento ai dipinti esposti, ostacolano piuttosto la tentazione del visitatore di arrestarsi alla superficie. “Nelle poesie il paesaggio” . scrive Daniela Vasta, che ha curato tutta la manifestazione e senza la cui opera non sarebbestato facile tutto questo-“non è che il punto di partenza verso esplorazioni interiori veritiere, anche spietate, in fondo alle quali si dichiarano l’amore e il dolore, la forza dei ricordi, la dolcezza della nostalgia o il tarlo del rimpianto. Come accade in ogni riuscita alchimia, quello che qui si propone non è una semplice addizione fra due personalità artistiche, giacché a ben vedere le due artiste interferiscono ciascuna sull’opera dell’altra, modificandola e rendendone assai più sfaccettata e polifonica la fruizione”. Sponsor della serata il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Benanti accompagnato dalla moglie Carmen, che ha anche offerto i propri vini .Ma c’erano anche fra i tanti anche Marisa Mandala’ e Marco Farina, Alfredo Vaccalluzzo, Ernesto Falcidia , Emilia Spampinato, Milena Privitera.
Opere, poesie e registrazioni audio saranno raccolte in un volume edito da Dietro Le Quinte.
◆◆◆
SCHEDA TECNICA
Evento: InsulAmata La pittura poetata
Autori: Marisa Sapienza (opere pittoriche) e Marilina Giaquinta (versi)
Curatore: Daniela Vasta
Informazioni per il pubblico
Galleria Arionte Arte Contemporanea
(t) + 39 3463851506 – +39 0952180080 (e) arionted@gmail.com