Nella serata di lunedì 28 si è svolta, nella aula magna del Siculorum Gymnasium di Catania, la sesta edizione del Premio organizzata dall’ERSU, per un cortometraggio o un elaborato scritto relativo al ricordo della Shoah e ai nuovi pericoli della xenofobia e delle violenze che ne derivano.
Nell’incontro, affollato da personalità della cultura e autorità civili e militari oltre che da moltissimi studenti, lo scrittore Paolo Di Paolo e l’attore Vincenzo Pirrotta.Poi anche Ambra Meli e Alessia Sabrina Natalino Al tavolo della presidenza il prof. Alessandro Cappellani (presidente dell’ERSU) e il direttore dott. Valerio Caltagirone i quali hanno sottolineato l’importanza della partecipazione giovanile per diffondere una cultura della tolleranza e della collaborazione tra i popoli. La prof. Sarah Zappulla Muscarà, presidente della commissione giudicatrice, ha anche ricordato le difficoltà avute dalla giuria per l’assegnazione dei premi che ha definito “di ottima qualità”.Tra gli ospiti anche l’assessore comunale alla cultura Barbara Mirabella .
La serata, condotta dalla giornalista Michela Italia ha poi visto la consegna dei premi ai vincitori del concorso, che sono stati Eleonora Bufalino (primo premio), Sonia Scardaci (secondo premio) e Alessandro Alemanni (terzo classificato) per la sezione elaborati. Mentre per i cortometraggi è risultato vincitrice Alessia Natalino con seconda classificata Ambra Meli.
Gli attore Agostino Zumbo e Ornella Giusto hanno letto con toccante partecipazione le pagine premiate.