Continua l’attività escursionistica della sezione di Catania dell’Istituto Italiano dei Castelli, presieduto dal docente universitario Eugenio Magnano San Lio e questa volta ha interessato un gita aTroina, cittadina dell’Ennese, tra le piu’ arroccate della Sicilia, 1120 mt slm), ricca di storia normanna e molto di piu’ antedente .
TROINA si trova in una zona montuosa, a circa 60 chilometri dal capoluogo provinciale, Enna: il suo territorio fa parte del Parco dei Nebrodi e nelle sue vicinanze si trova il lago Ancipa, conosciuto come il lago più alto della Sicilia.(33 MILIONI DI MC DI ACQUA IN GRADO DI RIFORNIRE MEZZA SICILIA.)
Una necropoli e i resti di diversi insediamenti ritrovati sul Monte Muganà,indicano le origini di Troina durante il periodo neolitico. Il borgo nacque con la funzione di punto di forza militare e via di comunicazione strategica tra la Sicilia Occidentale e quella Orientale.
Abitato dai greci e dai romani, questi ultimi portarono al paese sviluppo e ricchezza prima dell’inizio del dominio bizantino.
Furono però i Normanni a vivere a Troina alcuni momenti particolarmente significativi della loro storia: il conte Ruggero la tolse ai musulmani e la rese l’avamposto per la conquista dell’intera Isola.
Troina diventò, a partire dal XIII secolo, una città demaniale, con un proprio parlamento, propri magistrati ed eserciti.
Nei secoli successivi il borgo seguì le vicende del territorio circostante e, nel 1943, dopo lo sbarco degli Alleati, divenne campo di una storica battaglia che impegnò i soldati americani che avanzavano verso Messina contrastando i tedeschi rifugiati nel paese.
GITA