Centro Porsche Catania Funivia Etna

XXXI Premio Martoglio al Teatro di Belpasso, organizzato dal Circolo ATHENA

TUTTI I PREMIATI DUL PALCO

La trentunesima edizione del Premio internazionale Nino Martoglio si è svolta il 27 Novembre us e, come di consueto, al Teatro Comunale di Belpasso, organizzata dal circolo culturale Athena ,presieduto da Annamaria Corsini, alla presenza di un pubblico qualificato che ha occupato ogni posto del teatro.Questa manifestazione riunisce ogni anno personaggi del mondo accademico, giornalistico,letterario e dello spettacolo che si sono distinti con il loro lavoro nel settore.Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro del Premio compaiono, tra gli altri, Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Andrea Camilleri, Silvana Grasso, Leo Gullotta, Maurizio Scaparro, Vincenzo Pirrotta, Marcello Sorgi, Paolo Mieli, Pietrangelo Buttafuoco, Francesco Merlo, Maria Latella, Vittorio Sgarbi.

A presentare l’evento è stata Flaminia Belfiore che ha chiamato sul palco la Giuria costituita da Domenico tempio, Anna Maria Corsini, Sarah Zappulla Muscarà e il vice Sindaco di Belpasso.

Quest’anno la manifestazione, che ha sempre avuto come obiettivo quello di incentivare la crescita culturale e la passione per la lettura tra le nuove generazioni, avrà una sezione speciale dedicata al 150° anno di nascita di Luigi Pirandello.Hanno partecipato anche alcuni attori / lettori far cui il noto Agostino Zumbo.

Per la sezione “Letteratura” Gabriele Pedullà, per il romanzo Lame (Einaudi, 2017); Sabina Minardi per il Giornalismo, con il suo romanzo Caterina della notte (Piemme, 2017);  Cristina Battocletti ,per la Saggistica per il volume Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste (La Nave di Teseo, 2017); Tommaso Romano per la Poesia, per la raccolta di liriche Dilivrarmi (Salvatore Sciascia Editore, 2010) e infine per la sezione ATHENA Gino Astorina,notissimo e bravo cabarettista, fondatore de “ Il gatto Blu” ma anche bravo scrittore, per il volume Basta che non sudi (Giuseppe Maimone Editore, 2016). Infine il “Premio per il Teatro nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello” è andato all’attore e regista Giuseppe Pambieri. Molti gli intervenuti e diverse autorità e politici fra cui l’ispettore Onoralio per i Beni Culturali Fulvia Caffo e l’ex Sindaco Alfio Papale , rieletto all’ARS per la seconda volta.

FLAMINIA BELFIORE E GINO ASTORINA

LA CONSEGNA DEL PREMIO A GINO DA PARTE DI ANNAMARIA CORSINI PRESIDENTE DEL CIRCOLO ATHENA

 

ALFIO PAPALE PREMIA TOMMASO ROMANO

AGOSTINO ZUMBO

SARAH ZAPPULLA MUSCARA’

ANNAMARIA CORSINI

GINO ASTORINO E GIUSEPPE MAIMONE EDITORE DEL SUO LIBRO “BASTA CHE NON SUDI ..”.

ANNAMARIA CORSINI E FULVIA CAFFO

FULVIA CAFFO,SARAH ZAPPULLA, ALFIO PAPALE