L’Istituto Leonardo da Vinci chiuderà la sua attività alla fine di quest’anno scolastico (9 giugno).E’ stato presente per circa 80 anni .Hanno conseguito la maturità classica e scientifica circa 3000 alunni .Dalle aule è passata la migliore classe dirigente catanese,“un pezzo della storia di Catania.
L’Associazione ex alunni negli anni presieduta dal Prof. Francesco Nicoletti, dall’avv. Enzo Ingrassia, dall’arch. Ninni Fichera e da Puccio Gennarino è in atto presieduta dall’avv. Salvo Ingrassia. L’associazione è aperta a tutti gli alunni che hanno frequentato per almeno 1 anno e lo sono di diritto quelli che hanno frequentato tutti i 13 anni di carriera scolastica.
Il comitato organizzatore di questa manifestazione (Enzo Ingrassia e Puccio Gennarino, collaborati da altri amici) ha voluto premiare le eccellenze che si sono diplomate al Leonardo e che hanno poi raggiunto i vertici di carriere professionali. Tra i tanti alcuni provenienti anche dal Nord e dall’Estero.
Sono stati circa 130 i premiati con una cerimonia semplice e non lunga allietata dal gruppo musicale I Samarcanda, dalle battute di Gino Astorina e dal Gruppo Folk de I Figli dell’Etna.
Tra i premiati ci sono Prefetti, notai, avvocati, deputati e senatori, ingegneri e architetti, docenti universitari, un rettore e un pro rettore, primari e direttori di clinica, funzionari pubblici, attori e sportivi.
Sicuramente la giuria potrebbe averne dimenticati alcuni, non conoscendo tutti gli alunni che si sono alternati nei vari anni ,ma comunque la selezione è avvenuta su quanto di meglio si potesse scegliere.
Fra i premiati ( e ci scusiamo subito per non poterli citare tutti e 130 !!) c’erano anche Mario Ciancio Sanfilippo e il figlio Domenico, l’avvocato penalista Enzo Trantino e il lavorista Franco Andronico, Francesco Russo Morosoli imprenditore in vari settori, Mimmo e Seby Costanzo, Nico Torrisi, ai vertici dell’Aeroporto, Enrico Trantino, presidente della camera penale, Ferdinando Testoni Blasco , Avvocato e presidente della Camera civile,nonché tra i Notai il figlio Onorio e anche Salvatore Cultrera e Marco Cannizzo, mentre Gaetano Fede, Ingegnere, tra i Tecnici, e poi anche trale personalita’ Il Rettore dell’Universita’ di Catania, Francesco Basile, il pro Rettore dell’Ateneo di Messina Eugenio Guglielmino. Tra i Medici di rilievo Ernesto Falcidia, proprietario della omonima clinica, il cardiologo Franco Lisi, nonchè il fratello Pietro tra i Prefetti, il giornalista Tony Zermo, e tantissimi altri. Tra i politici Enzo Gibiino , senatore di F I. La serata è stata allietata da intermezzi musicali de I Samarcanda, I Figli Dell’Etna, e del cabarettista Gino Astorina, mentre dal punto di vista scenografico i vestiti da sera che Mariella Gennarino ha tirato fuori dal suo Atelier sono stati indossati magistralmente da quattro signore , tutte in carriera, ex allieve, davvero bellissime .Il coordinamento e la regia è stato curato da Milena Ingrassia. Ovviamente non potevano mancare gli attuali dirigenti dell’Istituto con a capo Fratel Prof. Stefano Agostini, e lla Comunita’ vecchia e nuova della scuola. Tra gli sponsor della serata per primo Mario Ciancio de LA SICILIA, seguito a ruota dalla Funivia Dell’Etna della famiglia Russo e diversi altri. Il teatro grande delle Ciminiere era strapieno e per piu di meta’ della serata diversi ( ritardatari pero’) sono rimasti in piedi. Un successo di pubblico, una serata Amarcord organizzata alla perfezione alla Associazione Ex alunni dell’Istituto Leonardo Da Vinci, con parte dominante di Puccio Gennarino.