A Castello Ursino ultima rappresentazione teatrale, curata dall’associazione culturale Gammazita “Fimmine e Fimminazze” con Alice Ferlito, Nicoletta Fiorina e Giampaolo Terranova. Lo spettacolo nasce come interessante progetto teatrale sia per la musica sia per i testi e per le piacevoli canzoni – valorizzando la tradizione musicale siciliana e l’aspetto femminile della Sicilia.Un omaggio alla donna siciliana,al fine di non dimenticare la forte identità femminile della nostra terra.
“Oggi Vi Vogghiu Cuntari … e cantari di donne; eroine; fimmini assassine; fimmini madri; fimmini figlie; fimmini puttane e sante; fimmini pazze; fimmini sole; fimmini maschio; fimmini feroci; fimmini dolci e materne; fimmini di tutti i culuri e di tutti i sapuri “.
Un ora e mezza di spettacolo, che si svolge tra leggii, abiti, foulard, scarpe e strumenti musicali, ed è un susseguirsi di brani interpretati , anche monologhi ,dalla brava attrice catanese Alice Ferlito che fa vedere diverse figure di donna siciliana che grida, cunta e canta, storie varie d’amore che poi sfocianosi sempre nella ricerca di giustizia sociale.
Brava anche la cantante Nicoletta Fiorito, ma entrambe accompagnate dal percussionista Giampaolo Terranova e con piu’ di uno strumento musicale la Nicoletta fiorito si fa applaudire dal pubblico con convinzione.
Il trasformismo costumale di Alice Ferlito , a seconda della figura femminile interpretata, è uno spettacolo nello spettacolo.